Quali sono le mete preferite dai turisti rurali?

Scorcio di casa di campagna Pescasseroli (L'Aquila), Amatrice (Rieti) e Roccaraso (L'Aquila) sono i primi tre comuni più ricercati dai turisti rurali.


Seguono a ruota Cogne (AO), Bormio (SO), Pietrelcina (BN), Pescocostanzo (AQ), Morcone (BN), Sperlonga (LT) e Contursi Terme (SA).


E' la classifica stilata da Toprural, portale specializzato nelle ricerche di vacanze rurali, basata sull'analisi degli accessi al sito: 17 milioni nel 2010.


Ciò che emerge dalla statistica è che sono i comuni appartenenti ai Parchi Naturali quelli più richiesti.


Pescasseroli, il primo della lista, si trova nel Parco Naturale d'Abruzzo, il più antico Parco Nazionale italiano. Amatrice è nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Roccaraso appartiene alla comunità montana Altosangro Altipiano delle Cinque Miglia.


Cogne e Bormio, in quarta e quinta posizione, sono situati rispettivamente nel Parco Nazionale del Gran Paradiso e nel Parco Naturale dello Stelvio.


«Se analizziamo le variazioni della top10 con rispetto al 2009 - osservano i curatori del sito - vediamo come si affermino sempre di più le località inserite in un contesto naturale protetto, a discapito delle mete del turismo di massa (...) Nelle prime posizioni, nuovi ingressi o in evidenza rispetto allo studio anteriore, troviamo infatti comuni che sorgono all'interno di Comunità Montane o Parchi Nazionali».


Per ulteriori dettagli leggi il comunicato stampa di Toprural.


@ Per quesiti e approfondimenti scrivi all'autore

  • shares
  • Mail