Campioni mondiali del riciclaggio ecologico

Una famiglia inglese ha stabilito il record mondiale del riciclaggio producendo in tutto il 2010 un solo sacchetto di rifiuti.


La famiglia strauss con i rifiuti da riciclare


Richard Strauss, omonimo del famoso compositore tedesco di fine '800, assieme alla consorte Rachel e alla figlioletta Verona, hanno realizzato questo piccolo miracolo di ecologia riciclando praticamente tutto quello che consumano.


Come è stato possibile? «Un giorno - racconta Rachel - abbiamo visto in tv un programma sui danni causati all'ecosistema marino dalla contaminazione con la plastica. Così abbiamo deciso di non usare più sacchetti di plastica per la spesa. All'inizio era un po' pesante, come fare la dieta o andare in palestra per rimettersi in forma, ma ben presto ci siamo abituati ed è diventato anche divertente».


Così hanno cominciato col sostituire le buste di plastica con shopping bags di stoffa, a coltivare ortaggi in giardino e a farsi il pane in casa. Legna e materiali combustibili finiscono nella stufa che, assieme ai pannelli solari sul tetto, manda il riscaldamento.


I residui di cucina, compostati, diventano fertilizzante per l'orto. I vestiti vecchi e oggetti che non servono più vengono donati ad associazioni di beneficenza. Alla fine non resta nulla da buttare nel bidone della spazzatura.


Rachel appare compiaciuta e fiera dei risultati raggiunti: «Riciclare è molto più semplice di quanto si immagini. Non costa nulla, anzi fa risparmiare, e se tutti lo facessero sarebbe una grande differenza per la salute della Terra».


Image courtesy dailymail


@ Per quesiti e approfondimenti scrivi all'autore

  • shares
  • Mail