Il presepe vivente di Montefiore Conca

Scena dal Presepe Vivente di Montefiore Conca Un evento di grande suggestione è il Presepe Vivente, che viene allestito durante le festività natalizie a Montefiore Conca, uno dei più bei borghi dell'antica Signoria dei Malatesta.


Uno spettacolo avvincente che lungo le vie del centro storico, salendo fino al castello, ricostruisce le atmosfere dei luoghi in cui nacque Gesù, secondo le narrazioni evangeliche.


Abiti d'epoca, fuochi accesi, musiche. I protagonisti della rappresentazione sono gli abitanti del luogo: circa 150 figuranti e due coppie con i loro bimbi, che si alternano nell'interpretazione della Sacra Famiglia.


Una trentina di episodi si snodano per le vie del paese facendo rivivere le scene di vita quotidiana dell'antica Galilea: il villaggio dei pescatori, dei pastori, degli arabi, il mercato, gli antichi mestieri come il fabbro, il falegname e il vasaio, il castello di Re Erode (l'imponente Rocca Malatestiana), il tutto allietato dalla musica natalizia diffusa dagli zampognari.


Il Presepe Vivente di Montefiore Conca verrà riproposto il 6 gennaio con apertura alle ore 17.00. Chi fosse interessato a partecipare all'evento può chiedere informazioni presso il comune, il numero telefonico è 0541980035.






@ Per quesiti e approfondimenti scrivi all'autore

  • shares
  • Mail