Natale riciclato

Pallina di Natale con simbolo del riciclaggioOltre ad evitare gli sprechi di cibo, durante le festività è bene anche aumentare l'attenzione alla qualità della raccolta differenziata.


Si calcola che se ogni italiano differenziasse correttamente dal resto dei rifiuti: una confezione di panettone, una di pandoro, una di torrone, due scatole di pasta, due giornali e due riviste, due sacchetti e la scatola di un giocattolo si raccoglierebbero circa 120.000 tonnellate di carta e cartone. Sufficienti ad evitare la costruzione di un'intera discarica di medie dimensioni.


Ecco le raccomandazioni di Comieco per differenziare correttamente i rifiuti in occasione, ad esempio, del pranzo di Natale.



  • Partiamo dall'antipasto: se è a base di affettati e/o formaggi, è necessario ricordare che la confezione cartacea in cui sono conservati va gettata nell'indifferenziata, in quanto è carta sporca di cibo, a meno che la confezione sia formata da parti separabili carta/plastica e allora i materiali possono essere riposti separatamente nella raccolta differenziata.



  • Passiamo al più tradizionale dei primi piatti: le lasagne al forno. In questo caso, bisogna tenere a mente che la carta da forno va nell'indifferenziata.



  • Stessa fine dovrebbero fare tutti i tovaglioli usati e in generale qualsiasi tipologia di carta o di cartone che contenga residui di cibo o che sia sporca.



  • Siamo arrivati al secondo piatto simbolo del cenone di capodanno: il cotechino o lo zampone.  In questo caso, è necessario prestare attenzione al fatto che la confezione di cartone va separata dall'involucro che contiene la carne.



  • Lo stesso passaggio va compiuto per il dolce natalizio per antonomasia: il panettone o pandoro.  E' necessario, in questo caso, fare attenzione alla separazione della confezione in  cartone dal cellophane che avvolge questi dolci.



  • E dopo il dolce, è la volta del conto. Stiamo parlando degli scontrini, che non devono andare nel raccoglitore della carta, ma, essendo carta chimica, dovrebbe essere gettata nell'indifferenziata.




@ Per quesiti e approfondimenti scrivi all'autore

  • shares
  • Mail