Dalla ricerca scientifica al piatto

Petriolo Spa Resort, situato in una cornice naturale di rara bellezza nella campagna toscana non lontano da Siena, ospiterà sabato 9 ottobre, dalle 16 alle 19, il primo convegno di Nutrizione Culinaria "Delicious & Nutritious 2010", organizzato dall'ASSIC (Associazione per la Sicurezza Nutrizionale in Cucina).


Presentazione del convegno


Nel corso dell'incontro verranno affrontate tematiche relative alle moderne abitudini alimentari ed esposti i risultati delle più recenti ricerche scientifiche internazionali sugli antiossidanti e sull'incidenza della cottura sul valore nutritivo degli alimenti.


Petriolo Spa Resort è infatti il primo Hotel 5 stelle ad aver ricevuto dall'ASSIC l'abilitazione all'erogazione di Cucina Wellness, un nuovo concetto gastronomico che prevede la creazione di menu specifici dove in ogni portata i grassi sono bilanciati sia nella quantità che nella qualità e dove il gusto si sposa con le ricerche scientifiche più recenti.


Fra i relatori, oltre a Chiara Manzi presidente dell'associazione, anche Pasquale d'Ambrosio (Executive Chef ATAHOTELS), Stefania Ruggeri (Ricercatrice INRAN), Alberto Mantovani (ISS e EFSA), Massimo Ogliotti (Chef Crionaturae) e la giornalista Federica Levi, chiamata ad illustrare le sue ultime indagini sugli OGM.


Il team di cuochi guidato da Pasquale D'Ambrosio mostrerà ai presenti i segreti della "pasticceria antiaging", tra falsi miti e diete mancate, e mostrerà che il cibo sano può essere al contempo anche goloso e fantasioso.


La partecipazione al convegno è gratuita. Seguirà cena Wellness. Domenica 10 ottobre, invece, i partecipanti al corso prepareranno nella prestigiosa cucina dell'Hotel il pranzo 'wellness' per tutti.


Il programma completo della manifestazione.


@ Per quesiti e approfondimenti scrivi all'autore

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: