Mama Afrika

Si è aperto a Roma ieri il Miriam Makeba Tribute 2010 voluto dal Movimento Africani in Italia in memoria di Miriam Makeba, la "Mama Afrika" che con grande coraggio si è battuta contro l'abominio dell'Apartheid. All'evento -che unirà nell'Urbe artisti italiani e africani in un grande concerto- partecipano anche alcune delle voci più significative dell'impegno per l'emancipazione della donna in Africa e nel mondo.


MM_Banner.jpg


Il tributo si chiude sabato 13 con un concerto a partire dalle 21 all'Auditorium di via della Conciliazione, che vedrà tra i suoi interpreti cantanti africani di spicco come Ray Lema e l'Afro Star Band, il gruppo guineano che ha accompagnato la Makeba per molti anni, oltre agli italiani Rossana Casale, Niccolò Fabi, Raiz (Almamegretta), Fausto Mesolella e i Mediterranea.


Il ricavato finanzierà un progetto di lotta contro la desertificazione e per il rimboschimento del Burkina Faso e contribuirà al sostegno delle iniziative del Movimento degli Africani in Italia per l'integrazione dei migranti. Voluto e organizzato proprio dal Movimento, il "Miriam Makeba Tribute" ha ricevuto il patrocinio di Comune e Provincia di Roma, della Croce Rossa italiana, dell'Alto Commissariato Onu per i Rifugiati e della Presidenza del Consiglio dei Ministri-dipartimento Pari Opportunità.


@ Per quesiti e approfondimenti scrivi all'autore


  • shares
  • Mail