Il dizionario degli alimenti

Copertina del Dizionario degli alimentiIl Dizionario degli alimenti, edito da Tecniche Nuove, è un testo a carattere enciclopedico di 578 pagine con 4400 voci e quasi 300 illustrazioni che fornisce una visione d'insieme di questo settore così vasto e complesso.


Gli autori - i biochimici Jean Adrian, Jacques Potus e Régine Frangne - affrontano in dettaglio i vari argomenti connessi al tema dell'alimentazione trattando, oltre a dati fisici, chimici e biologici, aspetti quali le allergie, i fondamenti dell'immunologia, della sicurezza alimentare, della biologia molecolare ecc.


La struttura da dizionario, comprendente argomentazioni sintetiche ed esaustive su ciascuna voce di volta in volta considerata. permette al lettore di farsi immediatamente un quadro completo dell'argomento di suo interesse mentre i numerosi rinvii al termine di ogni lemma e una dettagliata tabella su circa 800 materie prime alimentari, prodotti semilavorati e finiti, consentono ulteriori approfondimenti.


Un testo adatto quindi sia per la consultazione che per lo studio utile a varie figure professionali, dagli agronomi ai tecnologi, dai biochimici agli igienisti, dai nutrizionisti ai dietisti e agli operatori sanitari, ma anche a tutti coloro che sono appassionati della materia o desiderano essere informati per un consumo consapevole.


@ Per quesiti e approfondimenti scrivi all'autore

  • shares
  • Mail