Rischio influenza e rischio vaccino. Informazioni dalla rete

Figura umana e virus dell'influenzaCome dicevamo qui, c'è molta confusione tra le persone, a causa delle affermazioni spesso contraddittorie da parte delle autorità sanitarie e dei media, sull'entità della nuova pandemia influenzale e sul'effettiva necessità e i rischi del vaccino.


Cerchiamo di fare il punto ad oggi della situazione utilizzando come risorsa alcuni siti e blog che, in questi ultimi giorni, hanno particolarmente approfondito l'argomento (cliccate sui relativi link per i dettagli).


Yahoo Salute riporta un avvertimento di New Scientist su otto nozioni relative al virus influenzale che si stanno diffondendo nell'opinione pubblica ma sarebbero errate.

EcoAlfabeta ci aggiorna sui numeri del contagio mostrando attraverso un grafico l'elevato ritmo attuale di diffusione.


FuturoProssimo riporta la notizia su possibili prime vittime del vaccino in Svezia e fa eco ai dubbi, ampiamente diffusi, sulla sua sicurezza.


I dubbi sono anche della Corte dei Conti che, come rileva Finanza in Chiaro, ha sollevato alcune eccezioni (in 11 punti) sul contratto di fornitura di dosi di vaccino antinfluenzale A/H1N1 stipulato tra il Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali e la Novartis Vaccines and Diagnostics s.r.l.


Il tema dei rischi è approfondito da Il Serpente di Galeno che ci spiega quali possono essere i danni anche gravi degli adiuvanti utilizzati per la preparazione del vaccino.


Argomento ripreso da Crisis che accenna anche agli eventuali effetti a lungo termine - di cui nessuno parla - ed evidenzia, confrontando le cifre delle precedenti epidemie, il ruolo importante esercitato dai media nel creare paura e allarmismo ingiustificati.


Infine Psiche e Soma ci parla degli effetti collaterali del vaccino e del consenso informato necessario per la sua somministrazione.


Image courtesy mediabistro.com


@ Per quesiti e approfondimenti scrivi all'autore

  • shares
  • Mail