Lo sport non fa dimagrire? Ghiselli contesta il Time

Ginnasta fa il ponte su un bomboloneCome ampiamente riportato da Emanuela Zerbinatti in questo post, un recente articolo del settimanale Time pone la seguente questione: Perchè tanta gente fa sport e non riesce a dimagrire? La risposta è semplice quanto ovvia: perchè fa venire fame e quindi le calorie che si bruciano si recuperano.


L'inchiesta del periodico statunitense parte dalla considerazione che nonostante ben 45 milioni di americani risultano oggi iscritti a una palestra, contro i 23 milioni del 1993 e si affatichino ogni giorno fra jogging, nuoto o aerobica, un terzo della popolazione è sovrappeso.


A ulteriore conferma si riporta uno studio condotto su 464 donne in sovrappeso, il quale avrebbe dimostrato che lo sport regolare non fa perdere più chili rispetto all'inattività.

Sarà anche vero - commenta Andrea Ghiselli, ricercatore dell'Inran (Istituto Nazionale della Nutrizione) - che oggi ci sono più americani iscritti in palestra rispetto al 1993, ma quanti di loro ci vanno con regolarità? E che tipo di attività svolgono?


Non è affatto sempre vero che l'esercizio fisico induca a mangiare di più - continua il nutrizionista intervistato dal Corriere sull'argomento - E' possibile che ci sia qualcuno che tende a premiarsi eccessivamente dopo una sessione in palestra, ma chi fa sport sa che è anche molto diffuso l'effetto opposto e cioè che il fatto di avere fatto esercizio sia gratificante e che induca a cercare meno consolazione nei dolci.


A ridurre anche il sospetto effetto ingrassante indiretto dell'attività fisica - continua Ghiselli - c'è anche la considerazione che lo sport praticato con regolarità aumenta il metabolismo basale e quindi dovrebbe favorire un consumo maggiore di calorie.


Insomma per Ghiselli il dato in sé significa poco. Come confermano le le ulteriori puntualizzazioni riferite nell'intervista, e cioè che non basta fare esercizio una volta alla settimana per poi rimpinzarsi per sei giorni su sette e che è molto meglio fare esercizio regolarmente e non strenuamente. Ma da qui a dire che lo sport non aiuti a dimagrire ce ne passa.


@ Per quesiti e approfondimenti scrivi all'autore

  • shares
  • Mail