Chi fa da sé... ovvero Marx aveva ragione?

Fotoritratto di Karl MarxIn barba alla crisi, un gruppo di lavoratori ha rilevato l'azienda che li aveva licenziati e che stava per fallire, riportandola in sei mesi all'attivo.


Protagonisti della vicenda gli ex lavoratori della Tabitaly di Foiano della Chiana, che produce cabine per bagni e piatti per docce.


Nonostante i prodotti dello stabilimento aretino avessero una buona posizione sul mercato, soprattutto all'estero, la capofila Tabs spa era in forte crisi già da alcuni anni.


Licenziati dalla società, i lavoratori ne hanno rilevato quote, marchio e attrezzature e si sono reinventati imprenditori di loro stessi.


A 6 mesi di distanza l'attività è ridecollata e sono in vista assunzioni per far fronte agli ordinativi. Tabitaly, che oggi ha 28 dipendenti, che si aggiungono ai 41 lavoratori-soci, conta di raddoppiare quasi l'organico per raggiungere quota 110 entro un anno.


Leggi tutta la storia qui.


Bè, se gli operai ci sanno fare meglio dei loro datori di lavoro, forse Karl Marx non aveva tutti i torti quando diceva che dovrebbero riappropriarsi dei mezzi di produzione...


@ Per quesiti e approfondimenti scrivi all'autore

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: