I fermenti lattici

fermentazione latticaIl termine "fermento lattico" indica un batterio che fermenta, cioè svolge un'attività enzimatica su una base glucidica (zuccheri), utilizzata come nutrimento, producendo al contempo acido lattico, importante per il mantenimento del giusto grado di acidità (pH) intestinale, e altre sostanze e nutrienti utili all'intero organismo, come ad esempio alcune vitamine.


I fermenti lattici, proprio per questa attività di simbiosi e mutuo vantaggio tra microbionte (batterio) e macrobionte (l'intero organismo), vengono anche detti "batteri amici" o probiotici, cioè che favoriscono la vita.

Essi sono presenti non solo nel tratto gastrointestinale, ma anche in quello respiratorio e sulla pelle e costituiscono per il nostro corpo anche una delle prime barriere difensive sia contro gli agenti patogeni esterni, sia nei confronti degli altri organismi presenti nella cosiddetta microflora intestinale e nei confronti dei quali svolgono una fondamentale funzione di equilibrio e di controllo.


Quando questo equilibrio è attuato, parliamo di eubiosi, in caso contrario, cioè se la flora batterica è alterata e prevalgono funghi o altri microrganismi che possono causare patologie, si dice che l'intestino è in uno stato di disbiosi.


Oggi la pubblicità, soprattutto televisiva, promuove molto yogurt e integratori contenenti fermenti lattici, decantandone i supposti benefici, ma occorre fare molta attenzione sia all'effettiva qualità, vitalità e resistenza dei ceppi (pochi sono quelli che riescono a superare la barriera gastrica e a installarsi nell'intestino), sia a distinguere se si tratta di ceppi batterici transienti o permanenti.


I primi infatti, come quelli contenuti nello yogurt, sono ospiti, seppur utili in alcuni casi, solo occasionali del nostro intestino, gli altri invece entrano a far parte in modo stabile della microflora moltiplicandosi e contribuendo così in modo continuativo alla salute dell'intero sistema.


@ Per quesiti e approfondimenti scrivi all'autore

  • shares
  • Mail