Elogio dello spreco

Copertina di "Elogio dello spreco"Andrea Segrè è preside della facoltà di Agraria dell'università di Bologna ed è il principale ideatore del Last Minute Market, un sistema di gestione delle eccedenze, dei prodotti prossimi alla scadenza o con difetti di confezione (generi alimentari, libri, ecc.) trasferiti ad organizzazioni no profit ed enti di assistenza: migliaia di pasti offerti e centinaia di tonnellate di rifiuti evitati.


Il suo libro "Elogio dello -spr+eco", scritto in questo modo, indica una precisa formula: meno spreco, più ecologia, uguale sufficienza.


Attraverso immagini, esperienze, letture interdisciplinari, giochi di parole, Segrè affronta alcuni nodi critici della nostra società: società dei consumi, società dei rifiuti, società dello spreco.


Ma vengono anche proposte alcune vie di innovazione basate sulla semplicità e la sobrietà, sulla cooperazione, sul dono e la solidarietà.


Il libro è completato da un DVD con la "lezione" letta dall'autore e l'ipertesto con link ed indicazioni bibliografiche.


La presentazione dell'autore.


@ Per quesiti e approfondimenti scrivi all'autore

  • shares
  • Mail