Microalghe selvatiche: la raccolta

fioritura di microalghe KlamathIeri abbiamo parlato delle differenze tra microalghe coltivate e selvatiche e dei vantaggi nutrizionali di queste ultime, che però vanno preservati con adeguati sistemi di raccolta e conservazione.


Le Klamath di qualità superiore sono raccolte attraverso un sistema di nastri rotanti che penetrano in acqua per soli 5 cm, scremando le alghe nel momento della loro massima fioritura e vitalità.


Quando sono in fioritura, le Klamath si riproducono ad una incredibile velocità, quadruplicandosi ogni 15 minuti! Questa densissima pro­liferazione crea una sorta di tappeto verde da cui è escluso tutto ciò che non sia alga. Scremare queste fio­riture garantisce dunque un prodotto finale incontaminato.


La raccolta avviene al centro del lago Upper Klamath dove la fioritura è più ricca e più densa. Dopo la rac­colta le alghe sono ulteriormente filtrate per garantire che anche la minima impurità sia del tutto esclusa.


La elevatissima qualità del prodotto viene mantenuta da un metodo di essiccazione che garantisce la massima preservazione dei nutrienti. Ne parleremo domani.


@ Per quesiti e approfondimenti scrivi all'autore

  • shares
  • Mail