C'era una volta un treno...

Locomotiva che attraversa un ponteLa nostra amica Teresa ci segnala un articolo che racconta una bella storia: quella di una vecchia locomotiva che percorre nuovamente i binari di una linea chiusa dalle Fs anni addietro.


Il percorso si snoda lungo le colline toscane attraversando il territorio caratterizzato da colli argillosi detti Crete senesi tra Siena, Asciano, Monte Antico e Buonconvento.


A riattivare la linea è stato un gruppo di vecchi ferrovieri i quali hanno creato un'associazione di volontariato, Treno Natura, e si sono accordati con la provincia di Siena e le Fs.


Ora la locomotiva sbuffa nuovamente come ai tempi dei nonni lungo il canyon dell'Orcia tra colline, vigneti e cipressi. Più in basso il fiume scorre tra gli aspri calanchi delle Crete senesi.


Si va a un massimo di 60 chilometri orari, c'è tempo per guardarsi attorno e ammirare il paesaggio. Chi non ha fretta e vuole godersi un piacevole viaggio in relax è invitato a salire.


Qualcuno forse potrebbe chiedermi "Cosa c'entrano i treni con la nutrizione?". Nel caso gli risponderei che un bel racconto fa bene alla salute quanto una sana e gustosa pietanza. Approfittiamone!Wink


Leggi l'articolo qui.


@ Per quesiti e approfondimenti scrivi all'autore

  • shares
  • Mail