Combattere l'invecchiamento con le microalghe

radicali liberi attaccano la cellulaI radicali liberi sono prodotti residui del metabolismo cellulare utili, nella giusta quantità, al sistema immunitario per la difesa e l'eliminazione di germi e batteri patogeni.


Essi però, essendo fortemente ossidanti, sono anche la principale causa del precoce invecchiamento delle cellule e dell'insorgere di patologie degenerative.

L'organismo umano si difende naturalmente dai radicali liberi e la loro azione viene fisiologicamente compensata producendo degli antiossidanti endogeni come la superossido dismutasi, la catalasi e il glutatione. Superata una certa soglia è necessario un apporto esterno di antiossidanti.


Per avere una valida azione protettiva contro l'eccesso di radicali liberi  occorre che nella nostra alimentazione sia presente uno spettro di nutrienti il più possibile ampio e completo. Infatti sia le vitamine, sia alcuni minerali e pigmenti svolgono un'importante funzione antiossidante.


Da questo punto di vista sicuramente i protonutrimenti come le microalghe selvatiche costituiscono un'integrazione importante ai nostri pasti, arricchendoli di principi nutritivi essenziali spesso carenti nei comuni alimenti.


In particolare la microalga Klamath è ricchissima di pigmenti come la clorofilla  e le ficocianine, dotate di elevate proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Essa è, inoltre, una delle maggiori fonti di beta-carotene nella forma maggiormente assimilabile grazie alla sinergia con ben 14 caroteni, acidi grassi e altri fattori nutrizionali.


Essa infine è caratterizzata da un contenuto eccezionalmente ampio sia di vitamine assimilbili, sia di minerali e oligoelementi in una forma naturalmente biodisponibile. Ciò è importante poiché ciascun antiossidante ha un campo di azione limitato ad uno o due specifici radicali liberi. Il ricco ed equilibrato insieme di nutrienti della Klamath può garantire quindi un'efficace azione antiossidativa.


@ Per quesiti e approfondimenti scrivi all'autore

  • shares
  • Mail