Cannabis da mangiare

Ragazzo guarda superpanino con formaggio vegetaleAvevamo già parlato qui degli altri usi della cannabis, oltre a quelli terapeutici e ricreativi, avviando con i lettori anche una discussione sul tema.


E' recente la notizia dell'introduzione in commercio dell'Hemp-fu, un alimento che si ottiene dalla canapa e si presenta in panetti bianchi al naturale o in forma di crocchette già pronte per la cottura in padella o alla piastra.


Si ricava dalla spremitura dei semi della Cannabis sativa e appare come una sorta di formaggio vegetale, simile nell'aspetto al cagliato di soia o tofu, ma più sapido e di consistenza morbida e friabile.


E' adatto per vari tipi di preparazioni in cucina: salsine o creme da spalmare, stufati, saltati, sformati ecc.


Possiede un buon contenuto sia di proteine, ad alta biodisponibilità grazie alla presenza di tutti gli amminoacidi essenziali, sia di carboidrati e grassi. E' ricco anche di fibre.


Un'interessante e versatile alternativa vegetale quindi ai classici secondi a base di prodotti animali e, non essendo un cereale o un legume, adatto anche a chi soffre di intolleranze al glutine o altri tipi di proteine, come quelle ad esempio della soia.


Altre notizie e gustose ricette qui.


@ Per quesiti e approfondimenti scrivi all'autore

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: