Salute senza farmaci: si può?

Capo di manichino con segni e scritteRiportiamo alcune interessanti riflessioni di un medico sul tema tratte da un articolo pubblicato su naturalia.net


"....Il nostro corpo è capace di produrre tutti i farmaci di cui ha bisogno se è stimolato nel modo giusto (...) Basti pensare alle beta endorfine prodotte durante l'attività fisica: sono considerate alla base di quella sensazione di euforia successiva al movimento. Alcune ricerche affermano che serotonina e noradrenalina sono elevate e favoriscono il buon umore dopo aver fatto attività fisica. Dato che molti farmaci agiscono aumentando i livelli di questi neurotrasmettitori si deduce che il movimento favorisce il loro rilascio.

I farmaci che il nostro organismo è in grado di produrre sono detti endofarmaci sono miliardi e di gran lunga più efficaci di quelli che ci propongono le case farmaceutiche, gli esofarmaci. Il loro utilizzo è bene riservarlo a casi di emergenza, quando è inevitabile far ricorso alla medicina esterna.


[Gli psicofarmaci] benché ci si ostini a chiamarli medicine sono molto diversi dai farmaci per la cura di malattie. Sono dei farmaci che alterano la mente, alterano l'umore, ciò significa che sono in grado di cambiare il modo di pensare, di sentire della persona o di alterare quello che una persona vede.


Non si può tralasciare di far riferimento agli effetti collaterali legati, quali spasmi, distorsioni facciali, irrequietezza, reazioni maniacali, disfunzioni sessuali, confusione, attacchi di panico solo per dirne alcuni.


Di estrema importanza è l'assuefazione che ne deriva. Molti non credono che lo psicofarmaco porti alla dipendenza, ma l'astinenza da questi può essere molto più forte di quella delle droghe da strada.


La cosa grave è che questi farmaci godono di molto favore da parte dell'ambiente medico, sono facilmente reperibili ma questo non toglie nulla alla loro pericolosità".


Leggi l'articolo completo del Dr. Luigi Mastronardi


@ Per quesiti e approfondimenti scrivi all'autore

  • shares
  • Mail