Farmaci: il trucco dei comunicati stampa

disegno di macchina da scrivereLa maggior parte delle informazioni in campo medico giungono al pubblico attraverso i cosiddetti comunicati stampa, i quali vengono poi a loro volta diffusi e amplificati dai mass media.


Gli annunci dovrebbero apparentemente portare a conoscenza di problemi di salute ignorati o poco considerati e dei farmaci adatti per la loro cura. Spesso dietro la notizia, che assume la forma del report scientifico, si nascondono però i forti interessi commerciali delle aziende farmaceutiche. I toni diventano allora allarmistici e l'intento, come già abbiamo avuto modo di evidenziare in precedenti post (vedi qui e qui), è quello di "inventare" le malattie e accrescere così le vendite del prodotto anche alle persone sane.


Le tecniche e i trucchi utilizzati sono ben descritti in questa pagina web dove vengono anche mostrati vari esempi. Il Dr. Daniele Aprile ha riportato nel suo sito un interessante esperimento, generando egli stesso una falsa notizia scientifica e relativo comunicato. Il problema purtroppo è che quelli "veri" sembra che non si discostino molto da quelli falsi.


@ Per quesiti e approfondimenti scrivi all'autore

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: