Droghe legali: l'effetto del metilfenidato

pillola di metilfenidatoBenché il metilfenidato venga somministrato da circa 20 anni, con il nome commerciale di Ritalin, in particolare ai bambini affetti dalla sindrome da deficit di attenzione e iperattività (ADHD), solo da qualche anno se n'è compreso meglio il meccanismo d'azione e ne sono noti anche i gravi effetti collaterali.


In breve gli studi di farmacocinetica hanno scoperto che la sostanza aumenta i livelli di norepinefrina nel cervello migliorando l'attenzione e sopprimendo al contempo la trasmissione di segnali nervosi di tipo sensoriale. Ciò spiegherebbe anche il perché essa sia in grado di produrre il duplice effetto di un aumento della capacità di concentrazione e al contempo di inibire l'eccesso di attività motoria.


Ricerche basate su prove comportamentali ed elettrofisiologiche per analizzare nel dettaglio l'azione del farmaco hanno evidenziato infatti che la molecola incrementa la trasmissione noradrenergica e sopprime le risposte sensoriali a media e lunga latenza nella corteccia somatosensoriale primaria dei ratti durante la veglia.


Il problema è l'impressionante numero di danni potenziali che vanno dal rischio di arresto cardiaco a disfunzioni endocrine, da agitazione e insonnia a mania e allucinazioni, dall'irregolarità intestinale e mal di stomaco fino all'anoressia... Vedi qui l'elenco dettagliato riservato esclusivamente ai prescrittori (il consumatore invece è meglio che non sappia troppo, altrimenti come farebbe ad assumerlo tranquillamente?).


Ma intanto il farmaco dei miracoli è stato recentemente reintrodotto in Italia dal Ministero della Salute (sic!) e può essere somministrato impunemente a bambini e adolescenti particolarmente vivaci o disattenti e poco interessati alle materie scolastiche. Senza stare troppo a perdere tempo per chiedersene i motivi ovviamente.


Si vieta la cannabis e si vende il ritalin. Soliti paradossi dovuti alla superficialità delle autorità sanitarie o altro?


@ Per quesiti e approfondimenti scrivi all'autore

  • shares
  • Mail
9 commenti Aggiorna
Ordina: