Il latte rompe le ossa?

latte versato in un osso/bicchiereIl titolo potrebbe apparire provocatorio, ma tempo fa Wellness & Performance aveva pubblicato un post ben documentato anche con grafici e statistiche che smentiva la credenza, o meglio il luogo comune, che il calcio del latte faccia bene alle ossa.


Poiché è in atto una campagna nazionale, a partire dalle scuole fino a TV e giornali, per indurre tutti ad aumentare il suo consumo, è bene, da parte di chi come noi si occupa di prevenzione e benessere, informare i consumatori che ci sono anche altre esperienze e studi che non solo ne mettono in dubbio i benefici, ma parlano addirittura di possibili danni e rischi per la salute dell'uso regolare di latte e derivati.


Nel post precedente ho elencato alcuni di questi punti controversi, oggi vorrei accennare anche alla ricerca clinica sull'argomento.


Benché l'assunzione del latte sia reclamizzata per la prevenzione dell'osteoporosi, alcuni studi sono pervenuti a conclusioni differenti. L'Harvard Nurses' Health Study[1], che ha seguito clinicamente oltre 75.000 donne per dodici anni, ha mostrato che l'aumentato consumo di latte non avrebbe alcun effetto protettivo sul rischio di fratture. Anzi l'introduzione di calcio attraverso latticini era associata con un rischio di fratture più elevato. Anche un altro studio[2] è giunto al medesimo risultato.


Quindi, secondo queste ricerche, il latte le ossa non te le costruisce, ma te le spezza!


Indubbiamente la cautela e d'obbligo, soprattutto quando si tratta di studi nel campo della nutrizione, dove spesso, come si dice e si evidenzia frequentemente leggendo riviste specializzate o da altri media, "si dimostra tutto e il contrario di tutto".


Attendiamo perciò ulteriori verifiche, ma non si può certo proclamare così "candidamente" e a cuor leggero " Bevete latte bambini e crescete sani e forti..."


---------------------------------------
1. Feskanich D, Willett WC, Stampfer MJ, Colditz GA Milk, dietary calcium, and bone fractures in women: a 12-year prospective study, Am J Public Health 1997 Jun;87(6):992-7.
2. Cumming RG, Klineberg RJ Case-control study of risk factors for hip fractures in the elderly, Am J Epidemiol 1994 Mar;139(5):493-503.


@ Per quesiti e approfondimenti scrivi all'autore

  • shares
  • Mail
8 commenti Aggiorna
Ordina: