Quali sono le droghe vere?

donna che beve alcolRecentemente la rivista Lancet ha riportato uno studio[1] di farmacologi dell'Università di Bristol, i quali hanno svolto un accurato esame tossicologico per riformulare i livelli di pericolosità di varie sostanze in base a parametri più completi ed accurati, che includono ad esempio anche i costi sociali e sanitari.


Ne è risultato un elenco (dal più dannoso al meno dannoso) che mostra come alcuni farmaci regolarmente prescritti o sostanze di uso comune e socialmente ammesse abbiano un punteggio di tossicità più elevato di alcuni composti psicoattivi sia naturali (es. cannabis) che chimici (es. LSD o ecstasy) proibiti dalla legge.


Riportiamo l'elenco, evidenziandone alcuni in particolare, che maggiormente fanno risaltare questo ennesimo (stando alle valutazioni dei tossicologi) paradosso sanitario:

1. Eroina
2. Cocaina
3. Barbiturici
4. Metadone
5. Alcol
6. Ketamina
7. Benzodiazepine
8. Anfetamine
9. Tabacco
10. Buprenorfina
11. Cannabis
12. Solventi
13. 4-MTA
14. LSD
15. Metilfenidato
16. Anabolizzanti steroidei
17. GHB
18. Ecstasy
19. Popper
20. Khat


----------------------------------------------------------
1. Nutt D, King LA, Saulsbury W, Blakemore C, Development of a rational scale to assess the harm of drugs of potential misuse. The Lancet - Vol. 369, Issue 9566, 24 March 2007, Pages 1047-1053


@ Per quesiti e approfondimenti scrivi all'autore

  • shares
  • Mail