Cannabis o Coke?

bollicine di coca-cola"Vi siete mai meravigliati del fatto che dopo aver bevuto la Coca-Cola vi viene da sorridere? il motivo è che... vi sballa!"


Così prelude, in una recente articolo pubblicato nel suo sito, il Dr. Daniele Aprile che è una nostra vecchia conoscenza (abbiamo riportato in passato altri argomenti da lui trattati ed è inoltre anche un lettore e assiduo commentatore del nostro blog).

L'autore sostiene ironicamente (ma forse neppure tanto) che la cocaina fu tolta dalla bevanda quasi un secolo fa, ma solo perché era ridondante e traccia nel dettaglio il tragitto metabolico della bevanda nel nostro organismo con relativi effetti dai primi minuti fino a un'ora dopo l'assunzione, spiegando cosa succede esattamente in ogni singola fase.


L'eccitazione procurata dalla bevanda sarebbe determinata dalla particolare combinazione di zucchero, caffeina e acido fosforico. Sono citate anche le fonti scientifiche della ricerca.


Il mese scorso abbiamo avuto sul blog un ampio dibattito sulla cannabis con vari interventi sugli usi sia terapeutici che ricreativi della pianta. Tra questi molti si sono espressi a favore della sua legalizzazione, ma non sapevamo ancora che ci fosse già in commercio una bevanda "da sballo" perfettamente legale...


Purtroppo, che "sballino" o meno, certe bibite, come è ben illustrato nell'articolo, possono nuocere alla salute e, aggiungiamo, anche indurre il sospetto, da parte delle aziende produttrici, di comportamenti non etici.


Esistono invece sostanze naturalmente contenute negli alimenti, che tirano su il morale fisiologicamente e senza danni. Ne riparleremo.


Leggi l'articolo completo "Cosa succede al tuo corpo se adesso ti bevi una Coca-Cola?".


@ Per quesiti e approfondimenti scrivi all'autore

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: