Proprietà terapeutiche della cannabis

marijuana e cadduceoApprendiamo che il Tar ha bocciato il decreto del governo che innalzava ad un grammo la quantità massima di cannabis per l'uso personale.


Non entriamo qui nel merito tecnico-legale della decisione ma segnaliamo un'opinione autorevole, quella dello psichiatra americano Lester Grinspoon, professore emerito di psichiatria dell'Universita' di Harvard, sui potenziali effetti terapeutici della cannabis, le cui proprietà sono note addirittura da millenni:


"Sono giunto alla conclusione che se qualunque altra droga avesse rivelato simili potenzialità terapeutiche abbinate a un simile primato di innocuità, gli specialisti e l'opinione pubblica avrebbero dimostrato per essa un interesse molto maggiore. La reputazione largamente immeritata della cannabis come droga nociva nell'uso ricreativo e le conseguenti restrizioni legali hanno ostacolato il suo impiego medico e la ricerca scientifica. Come risultato, la comunità medica è diventata ignorante in fatto di cannabis ed è stata sia un agente, sia una vittima, nella diffusione di informazioni sbagliate e di miti terrificanti."[1]


Grinspoon ricorda anche, in un articolo recentemente apparso sull'International Herald Tribune, che in realtà gli usi medicinali della cannabis sono noti da cinquemila anni, e tra il 1840 e il 1900 sono usciti più di 100 lavori scientifici su questo argomento.


In tempi recenti l'interesse in questo campo è tornato alto, ma si è scontrato con i pregiudizi culturali e anche con ostacoli legali negli Stati Uniti e anche in diversi paesi occidentali. ''Nel frattempo - fa notare lo psichiatra - l'industria farmaceutica si sta sforzando di sintetizzare i cannabinoidi chimicamente, ottenendo però sostanze molto più costose di quelle estraibili dalla pianta''.


Secondo Grinspoon i tempi sono maturi per ripensare la legislazione sulla marijuana. ''Nuove leggi - conclude il docente di Harvard - darebbero sollievo a milioni di sofferenti di Aids, cancro, sclerosi multipla e altre patologie debilitanti'' (fonte: ANSA).


Un interessante estratto  dal libro di Grinspoon.


-----------------------------------------------------
1. Grinspoon Lester, Bakalar James B., Marijuana, la medicina proibita, Editori Riuniti


@ Per quesiti e approfondimenti scrivi all'autore

  • shares
  • Mail