Klamath: proteine e crescita muscolare

bimbi che misurano la crescitaSembra che le proteine della Klamath, oltre ad essere perfettamente assimilate, possano favorire anche la crescita muscolare
ooo
Uno studio condotto nel Dipartimento di  Nutrizione del Massachusetts General Hospital[1] ha mostrato che l’aggiunta anche di una piccola quantità di microalghe Klamath (circa 2 grammi di consumo giornaliero) promuove la crescita sia organica che muscolare dei topi.
ooo
Il gruppo di cavie alimentato con piccole quantità di Klamath è cresciuto il 16% in più rispetto al gruppo di controllo. Il risultato è rimarchevole soprattutto se confrontato con analoghi studi effettuati con la Spirulina ove diete contenenti fino al 73% di alga non hanno prodotto nessuna differenza in relazione al gruppo di controllo.
ooo
I risultati di questo studio sono rilevanti in generale, ma più specificamente per i bambini e gli adolescenti nella fase di crescita o sviluppo, per quegli sportivi che abbiano necessità di un apporto proteico superiore alla media o chi punta per motivi di benessere e/o estetici ad aumentare la cosiddetta massa magra (rassodamento e fitness).
-----------------------------------------------
[1] Kushak R.I., et al., The Effect of Blue-Green Algae Aphanizomenon Flos Aquae on Nutrient Assimilation in Rats, in Journal of American Nutraceutical Association, Vol.3, n°4, Winter 2001, pp. 35-39.

@ Per quesiti e approfondimenti scrivi all'autore

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: