Le proteine della Klamath

Dicevamo ieri che gli aminoacidi sono 20 ma che 8 di questi sono essenziali, cioè devono essere assunti necessariamente dagli alimenti perché il corpo è incapace di sintetizzarli da sé.


Comparazione tra aminoacidi nella Klamath e nel corpo



In realtà il nostro organismo non ha bisogno delle proteine in se stesse, ma degli aminoacidi che le compongono. L'alga Klamath ha tutti i 20 aminoacidi tra cui quelli essenziali nella proporzione ottimale per l'assorbimento umano.


Infatti per una completa assimilazione e utilizzazione delle proteine non basta soltanto che siano presenti tutti gli aminoacidi essenziali, ma che questi siano in una certa proporzione ottimale.


La quantità degli aminoacidi determina infatti il valore biologico delle proteine, la loro proporzione il coefficiente di utilizzazione netto. Se un solo aminoacido è carente, si abbassa questo coefficiente poiché l'utilizzazione di tutti gli altri si livellerà, in proporzione, a quello che in tal caso viene definito aminoacido limitante.


Una caratteristica significativa della Klamath, unica fra i cibi conosciuti, è di avere uno spettro degli amminoacidi essenziali pressoché identico a quello considerato ottimale per il corpo umano. Ciò produce il bilanciamento del sistema delle proteine nel corpo e migliora l'assorbimento anche di quelle incomplete provenienti da alcuni alimenti a basso valore o scarso coefficiente proteico.


@ Per quesiti e approfondimenti scrivi all'autore

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: