Caratteristiche di un buon probiotico

capsule di lattobacilliAbbiamo parlato spesso dell'importanza di una buona integrazione probiotica per l'equilibrio della flora intestinale, ma abbiamo visto anche che non è facile trovare fermenti lattici in grado di svolgere un'azione realmente benefica. Quali sono dunque i criteri per una buona scelta?


Per quanto riguarda le colture di lattobacilli che vengono consumati in capsule ci sono una serie di requisiti che la coltura dovrebbe soddisfare per poter essere veramente efficace:


1. Innanzitutto dovrebbero avere una buona durata nel tempo (molti dei probiotici in commercio hanno vita molto breve).


2. Una volta assunto, il batterio deve essere in grado di resistere sia al passaggio attraverso i succhi gastrici (acidi), sia ai sali biliari (alcalini).


3. Se riesce a giungere indenne nell'intestino, dovrebbe aderire alle pareti intestinali e competere efficacemente con i batteri patogeni già presenti.


4. Infine deve essere capace di svolgere tutta una serie di attività nutrizionali (produzione degli enzimi necessari alla digestione dei latticini, produzione delle vitamine B ecc.) e antimicrobiche.


Se avete dei dubbi sulla qualità e/o le proprietà dei probiotici che acquistate scrivetemi pure per un parere o un consiglio.


@ Per quesiti e approfondimenti scrivi all'autore

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: