Enzimi e digestione

Localizzazione del pancreasGli enzimi alimentari sono una sottocategoria della grande famiglia degli enzimi, veri propri mattoni fondanti della vita, perché catalizzano e regolano tutte le reazioni biochimiche all'interno dell'organismo.


E' noto come i cibi crudi e fermentati siano naturalmente ricchi degli specifici enzimi necessari alla loro digestione. Così, i latticini non pastorizzati sono naturalmente ricchi in lipasi e lattasi; i cereali germogliati contengono elevate quantità di amilasi e glicoamilasi; e la stessa carne cruda è ricca di proteasi.


Questo perché durante la prima ora della digestione, nella parte alta dello stomaco (porzione cardiaca) avviene una vera e propria "autodigestione" parziale degli alimenti crudi e non pastorizzati. Ciò riduce il volume di enzimi che pancreas e intestino devono produrre nelle successive fasi della digestione. Il risultato è una migliore digestione ed assimilazione degli alimenti.


Sono diversi i fattori che con lo stile di vita moderno possono creare problemi alla digestione e alterare la funzione enzimatica: alimentazione non equilibrata, cibi precotti, malcotti o trattati, bevande alcoliche, stati febbrili e di  raffreddamento, fattori di stress, indulgere troppo a tavola, masticazione insufficiente, dieta monotona o errate combinazioni alimentari, gravidanza, situazioni di intensa carica emotiva.


Gli alimenti devitalizzati di cui ci nutriamo non svolgono più quel processo di "autodigestione", e ciò significa maggior lavoro per il pancreas, la cui produzione enzimatica  nel corso del tempo viene sottoposta a notevole stress, fino ad arrivare a un vero e proprio esaurimento energetico, ormonale e metabolico.


L'integrazione di enzimi digestivi naturali ed efficaci, come gli enzimi fungali, non solo può condurre ad una rapida eliminazione dei problemi di digestione ed assimilazione, ma può contribuire a rigenerare l'intero sistema metabolico ed energetico della persona.


@ Per quesiti e approfondimenti scrivi all'autore

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: