Helicobacter Pylori e Acidophilus DDS-1

Hp_04_1L'Helicobacter Pylori è un batterio spiraliforme che può colonizzare lo stomaco ed è protetto dal muco presente sul rivestimento gastrico che gli permette di resistere all'azione distruttiva dell'acido. Può causare una gastrite cronica attiva e, nel tempo, alterando i meccanismi di secrezione acida, anche l'ulcera peptica.

Da tempo noto ai microbiologi, soltanto nel 1983 due ricercatori australiani, Warren e Marshall, isolarono questo micro-organismo dalla mucosa di persone con "gastrite cronica". Questa scoperta, accolta inizialmente con scetticismo dalla comunità scientifica, ha rivoluzionato la disciplina medica della gastroenterologia.

L'infezione da Helicobacter Pylori è una delle più diffuse infezioni a lento decorso del mondo. Nei paesi occidentali, in generale, colpisce circa il 20% delle persone al di sotto dei 40 anni ed il 50% di quelle sopra i 60 anni. Ha un ruolo rilevante in molte malattie digestive, dall'ulcera peptica fino a disturbi ritenuti di natura psicosomatica.

Attualmente la terapia consiste nell'uso di farmaci antisecretivi e antibiotici. Ma molto interesse ha destato recentemente la scoperta dell'uso dei probiotici come coadiuvanti fisiologici al trattamanto medico o addirittura come possibile alternativa agli stessi antibiotici. In particolare il DDS-1, il ceppo più resistente e vitale di acidophilus, per la sua capacità di produrre autonomamente potenti e selettivi antibiotici naturali, ha dimostrato di inibire al 100%, cioè in un rapporto 1:1, l'Helicobacter Pylori.[1]

Hp_tab_01_2

Chatterjee A. et al., The bactericidal effects of L. Acidophilus, garcinol and Protykin compared to clarithromycin on H. pylori, in Mol Cell Biochem. 2003

>------------------------------------------------------------------------------
1. Yasmin T. et al., Inhibition of Helicobacter Pilori by Lactobacillus Acidophilus DDS-1, clarithromicin, Protykin and Garcinol, in Abstracts of the General Meeting of the American Society of Microbiology, 102, p.166.

Approfondimenti
Helicobacter Pylori
DDS-1

@ Per quesiti e approfondimenti scrivi all'autore

  • shares
  • Mail
18 commenti Aggiorna
Ordina: