Cibo e Salute - II

Food_01La moderna scienza dell'alimentazione ha fatto molti passi in avanti nella conoscenza dei meccanismi fisiologici della nutri­zione e del ruolo che in essa assumono i vari elementi nutriti­vi. Il campo di questa ricerca e comunque assai vasto, molto resta ancora da scoprire e le conoscenze attuali sono comunque da ampliare e approfondire. D'altra parte esiste una tradizione, l'esperienza cioè accumulata dagli esseri umani in migliaia d'anni di storia -da quando i primi gruppi umani ebbero sedi stabili e cominciarono a coltivare la terra- della quale e giusto tenere conto.

Nutrizionisti e dietologi mettono giustamente in risalto l'im­portanza di una dieta contenente tutti gli elementi nutritivi: proteine, grassi, carboidrati, vitamine, sali minerali e fibre grezze. Orbene, se osserviamo le diete tradi­zionali di tutti i popoli, troviamo che questo equilibrio era spesso realizzato intuitivamente. Per fare soltanto un esempio, nell'alimentazione tradizionale di tutti i popoli troviamo piatti a base di cereali e legumi, le cui proteine, individualmente carenti di alcuni aminoacidi essenziali, si combinano nel pasto formando, con l'integrazione di moderate quantità di cibi animali, proteine complete.

Food_03_4 Gli studiosi di nutrizione hanno più volte riportato statisti­che sulla netta diminuzione di molte malattie, specie cardiovas­colari, durante gli anni dell'ultimo conflitto mondiale nei paesi europei, dove si erano dovuti attuare razionamenti e restrizioni dei consumi alimentari. Alcuni ricercatori hanno ottenuto sperimentalmente dati analoghi sulle cavie osservando che i gruppi 'ad alimentazione dimezzata' e 'a base di cibi naturali' mostrano mediamente, rispetto al gruppo di controllo, il raddoppio della durata della vita, scomparsa delle malattie degenerative, vivacità fisica e psichica inalterate, fino alla massima età raggiunta. Orbene queste erano precisamente, fino a qualche decennio addietro, proprio le caratteristiche di popoli particolarmente sani e longevi (es. Hunza) che ancora si cibavano di cibi naturali, completi e in giusta proporzione e quantità. [II - continua]

@ Per quesiti e approfondimenti scrivi all'autore

  • shares
  • Mail
8 commenti Aggiorna
Ordina: