Klamath di qualità superiore

Come abbiamo visto nei blog precedenti solo le microalghe trattate con adeguati sistemi di conservazione preservano integri tutti i loro importanti principi nutrizionali. Il sistema che viene utilizzato per la raccolta e l'essiccazione delle alghe Klamath di qualità superiore viene anche definito AFA-Fresh. La sigla indica un metodo che garantisce una raccolta attenta e rispettosa delle microalghe Klamath, una serie di immediati filtraggi che ne assicurano la purezza sia batteriologica che tossicologica e un’essiccazione a bassa temperatura svolta direttamente sul lago a poche ore dalla raccolta, quando l’alga è ancora viva.
Le alghe sono raccolte attraverso un sistema di nastri rotanti che penetrano in acqua per soli 5 cm, scremando le alghe nel momento della loro massima fioritura e vitalità. Quando sono in fioritura, le alghe Klamath si riproducono ad una incredibile velocità, quadruplicandosi ogni 15 minuti! Questa densissima pro­liferazione crea una sorta di tappeto verde da cui è escluso tutto ciò che non sia alga. Scremare queste fio­riture garantisce dunque un prodotto finale incontaminato.
01_10La raccolta avviene al centro del lago Upper Klamath dove la fioritura è più ricca e più densa. Dopo la rac­colta le alghe sono ulteriormente filtrate per garantire che anche la minima impurità sia del tutto esclusa.
La elevatissima qualità del prodotto è ulteriormente assicurata dal metodo di essiccazione (Refractance Window) un nuovissimo sistema che, come abbiamo visto, preserva completamente l’integrità e persino il sapore delle microalghe di qualità superiore. E' quasi come mangiare le alghe direttamente dal lago!
AFA-Fresh e RW (Refractance Window) sono esclusivi di un unico produttore e perfezionano ulteriormente altri metodi recenti e già avanzati di essiccazione naturale, come ad es. il Flash Air Drying, e sono certamente di molto superiori alla liofilizzazione che può alterare e perciò ridurre significativamente i nutrienti dell'alga. La loro conservazione è invece con  AFA-Fresh massima e oggi abbiamo, rispetto anche ai migliori sistemi precedentemente utilizzati, una concentrazione nettamente superiore di vitamine e altri nutrienti (la tabella mostra il contenuto per 1 g di microalga con una media dei risultati su più analisi; i tre nutrienti prescelti sono tra quelli maggiormente soggetti ad essere danneggiati dal calore):
Tab_02_copy_3 
Se avete dei dubbi sulla qualità delle Klamath che acquistate, scrivetemi per informazioni più dettagliate.
09
Alga Klamath essiccata con il metodo RW-AFA-Fresh®


@ Per quesiti e approfondimenti scrivi all'autore

  • shares
  • Mail
14 commenti Aggiorna
Ordina: