Klamath vs Spirulina

La Klamath è considerata superiore, dal punto di vista nutrizionale ed ecologico, alla Spirulina per i seguenti motivi:
1. La Spirulina, a differenza della Klamath selvatica, viene coltivata in stagni artificiali con l’aggiunta di fertilizzanti.
2. Lo spettro delle vitamine è assai più ampio nella Klamath che nella Spirulina. Ad esempio, la Klamath ha da 5 a 10 volte più vitamina C che la Spirulina, una maggiore quantità e migliore qualità di B12, la colina, o vitamina J, ingrediente fondamentale dei fosfolipidi del cervello, assente nella Spirulina. Il betacarotene della Spirulina manca del corredo degli altri 14 carotenoidi, presenti invece nella Klamath, il che rende il betacarotene della Spirulina molto meno assimilabile ed efficace.
3. La Spirulina contiene l’1% di clorofilla, contro il 6%-9% della Klamath.
4. Mentre nella Spirulina i minerali, in gran parte, si aggiungono e accumulano dall’ambiente e dai fertilizzanti, la Klamath possiede naturalmente minerali in grande quantità. Rispetto alla Spirulina ha il 40% in più di calcio; il 100% in più di cromo (nella spirulina è assente).
5. L’alga Klamath ha molti più acidi grassi essenziali, come omega 6 e omega 3, in proporzioni ottimali. La Spirulina, che cresce in acqua calde tropicali, ha un contenuto molto minore di acidi grassi essenziali, e mentre la Klamath contiene prevalentemente acidi grassi polinsaturi e monoinsaturi, la Spirulina ha una percentuale consistente di grassi saturi.
6. Lo spettro degli aminoacidi della Spirulina è inferiore sia come numero di aminoacidi, sia come proporzione e assimilabilità.
7. La Klamath possiede molte più sostanze antiossidanti e in una migliore sinergia.
8. Infine, la Spirulina cresce in acque 100 volte più saline di quelle in cui cresce la  Klamath, con un pH 10 contro un pH di 6.9-7.4 della Klamath, il che aumenta i quantitativi di iodio e sodio al punto da creare problemi a persone sensibili agli effetti di tali minerali.

@ Per quesiti e approfondimenti scrivi all'autore

  • shares
  • Mail
13 commenti Aggiorna
Ordina: