Nutraceutici

Assieme alla riscoperta dei cibi selvatici e dei supercibi primordiali, la ricerca nutrizionale più avanzata valuta oggi con particolare interesse e attenzione alcuni particolari nutrienti e sostanze, definiti anche col nome di nutraceutici, presenti in special modo in alcuni protoalimenti o fonti vegetali, i quali possono contribuire a rendere più ricca e completa la nostra alimentazione e più efficace la sua funzione preventiva e ricostituente del terreno costituzionale. Anche in questo caso non si tratta dei comuni integratori nutrizionali, poco assimilabili e quindi poco utili, ma di estratti e concentrati altamente biodisponibili e molto adatti, come supplementi fisiologici, per il riequilibrio e l'ottimizzazione di importanti funzioni del nostro organismo.

PHYCOPLUS
PhycoPlus è un estratto concentrato di ficocianine da alga Klamath. Le ficocianine svolgono una elevata azione antiossidante contro i radicali liberi e sono tra i più potenti antinfiammatori naturali. Grazie alla presenza della feniletilammina, una sostanza ad azione dopaminergica, svolgono anche una potente azione di stimolo cerebrale e neurologico.

VEGIMINERAL 77
Vegimineral 77 è una miscela di minerali di origine vegetale, raccolta in strati fossili nel deserto dello Utah. Tale miscela naturale contiene ben 77 tipi di minerali e oligoelementi. Derivando da vegetali essi sono naturalmente chelati, dunque perfettamente assimilati dal nostro corpo.

COENZIMA Q10
Il Coenzima Q10 è un quinone liposolubile che si trova nei mitocondri delle cellule tessutali dei mammiferi Esso è intrinsecamente coinvolto nella produzione di energia cellulare attraverso la sintesi di adenosintrifosfato (ATP). Il Coenzima Q10 di migliore qualità non è di sintesi ma viene estratto da fonti vegetali. Rallenta l'invecchiamento cellulare, assicura energia a tutto l'organismo, mantiene il buon funzionamento del sistema cardiocircolatorio.

CROMO POLINICOTINATO
Il Cromo polinicotinato è una forma altamente assimilabile di cromo, minerale che favorisce lo smaltimento di grassi e zuccheri e la tonificazione muscolare.

GLUCOSAMMINA
La glucosammina è un ingrediente essenziale delle cartilagini. Ha dimostrato non solo di far regredire la degenerazione osteoarticolare causata dall'artrite, ma addirittura, in studi clinici controllati, di attenuare il dolore e aumentare la mobilità articolare in misura superiore ai farmaci, e senza nessuno degli effetti collaterali di questi ultimi.

OLIO ALGALE (DHA)
Il DHA è è la forma di acido grasso Omega-3 maggiormente utilizzata dall'organismo per tutte le sue funzioni neurocerebrali e cardiocircolatorie. E' il principale componente del cervello ed è essenziale per il suo funzionamento ed è anche un normale componente delle membrane vascolari e cardiache, e la sua carenza può compromettere l'integrità e la funzionalità tissutale cardiaca. Svolge inoltre un ruolo decisivo, durante la gestazione, per il corretto sviluppo neuronale del feto. E' infine il costituente fondamentale (circa il 60%) della retina per cui è essenziale per la salute dell'occhio.

PROTEASI CONCENTRATA
Derivata da fungo Aspergyllus fermentato e demicelizzato, Consente una completa digestione e assimilazione delle proteine e ha importanti proprietà sia antinfiammatorie sia di rivascolarizzazione e ossigenazione dei tessuti. Inoltre, in quanto enzima fibrinolitico, scoraggia la formazione dei coaguli sanguigni, che aiuta anche a dissolvere.

>>

@ Per quesiti e approfondimenti scrivi all'autore

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: