Differenze

Tutte le microalghe commestibili, Spirulina e Chlorella incluse, hanno qualità nutrizionali tali da risultare, da un punto di vista sia fisiologico che energetico, utili per migliorare la salute. Vi sono però alcune differenze importanti con la Klamath.
Lo spettro di minerali del­la Klamath è più ampio e soprattutto meglio bilanciato e propor­zionato che in Spirulina e Chlorella. Solo per fare un esempio, la Klamat contiene anche boro (diuretico e anti-obesità) e molib­deno (azione anti-carie e fissazione del ferro), assenti invece nelle altre due. Il complesso vitaminico B è meglio rappresen­tato nella Klamath, il cui contenuto di B12 è considerevole (1,5 gram­mi forniscono il 96 per cento del fabbisogno giorna­liero, il che rende la Klamath particolarmente importante per i ve­getariani); la stessa quantità di betacarotene (pro-vitamina A) è più elevata nella Klamath (1,5 gr forniscono il 36 per cento del fab­bisogno giornaliero); la colina, o vitamina J, ingrediente fon­damentale dei fosfolipidi del cervello, è bilanciata nella Klamath, mentre è assente nelle altre due microalghe. La spirulina, che cresce in acqua calde tropicali, ha un contenuto molto minore di acidi grassi essenziali, e mentre la Klamath contiene prevalentemente acidi grassi polinsaturi e monoinsaturi, la spirulina ha maggiore quantità di grassi saturi.  Le altre microalghe crescono in acque molto più saline di quelle in cui cresce la Klamath, il che aumenta i quantitativi di iodio e sodio creando possibili problemi alle persone sensibili agli effetti di tali minerali.
II fatto di avere mantenuto un carattere primitivo e primor­diale conferisce infine a questa microalga, come è tipico di tutte le piante e cibi selvatici, una maggiore forza, vitalità ed efficacia.

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