Eventi Firenze luglio 2011: inaugurata "Pedalando per F.I.R.M.O."

Pedalando per F.I.R.M.O. è una spettacolare manifestazione ciclistica che prende vita a Firenze e che intende promuovere attraverso l'attività fisica la cultura della prevenzione contro l'osteoporosi. Tutti i dettagli nel post.

pedalando-FIRMO.jpg


Vi segnaliamo una spettacolare manifestazione ciclistica che ha preso vita giovedì 7 luglio, a Firenze, nel piazzale Michelangelo, dove si sono radunati oltre 500 tra istruttori e atleti della ICyFF (Indoor Cycling and Fitness Federation).


Stiamo parlando della terza edizione di "Pedalando per F.I.R.M.O.", uno dei vari eventi sportivi che la Fondazione scientifica Raffaella Becagli programma ogni anno per promuovere attraverso l'attività fisica la cultura della prevenzione contro l'osteoporosi.

Quattro i turni di pedalate collettive (ride) all'insegna del Group Cycling(R), il nuovo sport su bici stazionarie che si avvale delle Group Cycle Bikes prodotte dalla Technogym


Il ricavato è stato devoluto alla Fondazione F.I.R.M.O. presieduta dalla endocrinologa dell'Università di Firenze Maria Luisa Brandi che ha dichiarato:


"Ringrazio il Comune e la Sovrintendenza che ci ha concesso questo spazio. Manifestazioni come questa sono indispensabili per promuovere la cultura della prevenzione contro una malattia che affligge oltre 5 milioni di italiani, di cui almeno 80 mila a Firenze e 300 mila in Toscana".


Patrocinato dal Comune di Firenze (assessorato allo Sport) e sostenuto da Convivium e Citycar, l'evento è stato organizzato in collaborazione con il team toscano della Federazione ICyFF, lo stesso che in febbraio, allo Spazio Reale di S. Donnino, ha dato vita a Love P-Ride, un'epica cavalcata con 200 biciclette.


In veste di istruttore ha partecipato anche presidente della Federazione, Corrado de Gennaro. La prima ride è stata condotta dai ragazzi del team fiorentino (Mina Belperio, Fabio Focardi e Tommaso Flauto). L'ultima, la più suggestiva, a lume di candela sullo sfondo notturno di Firenze.


Pedalando per F.I.R.M.O. dà appuntamento a sabato 10 settembre per una super pedalata con gli Amici della Bicicletta e a domenica 11 per il 25° Giro cicloturistico della Toscana.

  • shares
  • Mail