Un tour virtuale fra i siti e i blog pro-anoressia

Cosa scrivono le ragazze sui siti pro-anoressia?

pro_ana.jpg


Come tutti, avevo sentito parlare dei blog e dei siti pro-ana dove l'anoressia è presa a esempio, a modello da seguire a tutti i costi, anche a costo del bene più prezioso, la vita...

Ma non avevo mai avuto il coraggio di visitarne uno, fino ad oggi, quando ricevo il comunicato dell'iniziativa intrapresa da Vogue.it per combattere l'anoressia e raccogliere le firme con l'obiettivo finale di far chiudere questi siti.

Qui trovate maggiori informazioni.
https://www.vogue.it/magazine/petizione-contro-i-siti-pro-anoressia

Oggi, vi dicevo, ho perlustrato la Rete in cerca di blog e siti pro-ana per scrivere questo post e ne ho trovati moltissimi, tutti frequentati da ragazze (ma anche ragazzi!) malate con l'ossessione della bilancia.

In uno di questi trovo scritto:

QUESTO È UN BLOG DICHIARATAMENTE PRO-ANA..SE NON CONDIVIDETE QUESTA FILOSOFIA SIETE GENTILMENTE PREGATI DI ABBANDONARE IMMEDIATAMENTE IL BLOG..NON INCITO NESSUNO... RACCONTO LA MIA VITA.

Qui ci si scambia messaggi inequivocabili:

Come va? Io bene, questa mattina la bilancia mi ha dato soddisfazioni.

E nell'ultimo post leggo:


Ragazze mi sento molto meglio... direi che quel brutto momento è passato.... odio i brutti momenti....sapete ieri sono andata al supermercato e ho comprato un sacco di cose per dimagrire:
1-crema snellente e anticellulite
2-tisana drenante
3-pillole snellenti per l'assunzione di cibo
4-pillole per togliere il senso di fame
...chissà se tutto questo mi aiuterà un pò...voi che dite???
lo so lo so... non faranno tutto loro... dovrò metterci qualcosa anche di mio... infatti mi segnerò anche in palestra...DEVO FARE DI TUTTO PER ESSERE PIU' MAGRAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!..... un bacio grande a tutte le pro ana disperate...


In un altro blog leggo:

Io ringrazio la mia amata Esse, che vorrebbe che io ne uscissi, che vorrebbe che tutte noi ne uscissimo. Però io voglio stare qui, vicino ad Ana. Perché io la sento, è qui dentro di me; e mi dice che io posso diventare perfetta, magra, bella. Devo solo crederci di più ed avere più autocontrollo. La vedo, la sento, la amo.

E poi ancora:

Fottuto peso che non si abbassa. Non scende da lì. E più digiuno, più cerco di controllarmi, più non scende. E allora mi sembra tutto inutile, e tanto so già che per quest'estate non sarò mai perfetta come voglio. E quel costume da bagno rimarrà chiuso nell'ultimo cassetto a far la muffa, anche quest'estate. Oggi i miei non ci sono, sono a casa da sola. Niente pranzo. Ma soprattutto NIENTE abbuffate. Devo farcela. Ma oggi sono veramente incazzata. Oggi non sono andata a scuola, quindi ho deciso di pesarmi. E quella fottuta lancetta non è scesa nemmeno di un grammo. Neanche uno. Non so come fare, mi sto accasciando a poco a poco. Non so più che fare, per diventare perfetta. Sto impazzendo, quando sono fuori casa e cerco di non mangiare, arrivano sempre, prontamente a obbligarmi a ingurgitare cibo; quando sto in casa, ancora peggio. Non so più come fare a perdere peso. Ho bisogno del vostro aiuto, vi prego.

Apro un terzo blog e leggo:

DI NUOVO PUNTO E A CAPO.
perchè passa il tempo, eppure questo tarlo continua a battermi in testa. Non vuole andarsene, è sempre li che mi dice: fai schifo, autodistruggiti.
Hai trovato l'amore, le amiche, la scuola. Ma tu cosi non vai. Perchè le altre non sentono questa vocina? perchè alle altre ragazze non sembra battere questo tarlo in testa? cos'ho io che non va? c'è una via d'uscita a questo che non sia morire di fame?????


Firmate la petizione di Vogue:
https://www.vogue.it/magazine/petizione-contro-i-siti-pro-anoressia

  • shares
  • Mail