Alla scoperta dei negozi biologici Cuorebio

cuorebio maglia.jpg Il lavoro di rete, la trasparenza, la qualità, l'attenzione per le pratiche di sostenibilità sociale e ambientale insieme alla professionalità dei negozianti sono valori fondanti che rendono i Cuorebio non solo spazi dedicati alla spesa, ma luoghi dove fare esperienza di uno stile di vita. Con un'attenzione particolare per tutto ciò che rende ogni negozio unico e irripetibile, con un suo nome e una sua identità, a partire dalle storie dei negozianti, storie di coraggio e di passione per il bio.

Per questo, chi entra in un negozio Cuorebio, oltre ad un ampio assortimento di prodotti biologici e biodinamici, trova numerose soluzioni che testimoniano un'importante attenzione all'ambiente.


Le presentiamo qui di seguito:

Gli arredi: per i reparti gastronomia ed ortofrutta, in particolare, viene utilizzato legno di abete certificato Fsc (Forest Stewardship Council) protetto con vernici naturali a base di olio di lino.

Pitture delle pareti: realizzate dall'azienda tedesca Keim, leader nel settore, sono composte da sostanze completamente minerali e naturali; per questo non sono inquinanti né in fase di produzione, né durante la loro applicazione. Sono classificate "per alimenti", perciò completamente lavabili e incombustibili.

Shopper e sacchetti della spesa. Varie sono le soluzione ecologiche che Cuorebio ha pensato per ridurre l'impatto sull'ambiente delle tradizionali borse per la spesa:

-shopper in Carta, costituiti prevalente da Cartafrutta™, derivata dal riciclaggio del Tetra Pak(per fare una borsa bastano tre brik in Tetra Pak da mezzo litro), mentre la percentuale di carta rimanente è certificata FSC (Forest Stewardship Council);

-sacchetti in Mater-bi (famiglia di bioplastiche costituite da materie prime rinnovabili di origine agricola),introdotti già nel 2004, in anticipo sull'obbligo di legge che vieta le borse di plastica dal 2010

-sacchetti in Biocartene, materiale innovativo derivante da materia prima a base di amido di patata non commestibile che pertanto non sottrae risorse destinabili all'alimentazione umana. Oltre a portare vantaggi ambientali, sono sacchetti perfettamente adatti allo scopo: resistenti,inodore, morbidi al tatto e, in più, riutilizzabili per la raccolta dell'umido o la conservazione do-mestica di altri prodotti perché, essendo naturalmente traspiranti, proteggono e non creano condensa di umidità.

-shopper in cotone biologico, prodotte dall'azienda indiana Appachi Cotton. Belle, resistenti e dall'importante contenuto etico.

Divise in cotone biologico: anche i grembiuli e le maglie per gli addetti al punto vendita sono realizzati in cotone biologico di Appachi Cotton, dallo stato indiano del Tamil Nadu.


Grazie alla rivoluzione agricola e commerciale, contro le multinazionali, contro l'uso di sementi Ogm e l'impiego di fertilizzanti e diserbanti, Appachi Cotton difende l'ambiente e promuove il benessere e la dignità delle popolazioni locali.

Detersivi ecologici alla spina: nei Cuorebio è possibile rifornirsi di detersivi Ecor alla spina, ecologici, certificati "Detergenza pulita Aiab" da Icea:

-il detersivo per piatti e stoviglie

-il detersivo per capi delicati al profumo di Marsiglia

-l'ammorbidente con olio essenziale di lavanda

-il detersivo per pavimenti con olio essenziale di pino

Utilizzando più volte gli appositi flaconi da un litro alle spinatrici, si risparmia l'80 per cento di plastica e il 20 per cento sul prezzo finale.

Prodotti sfusi: in numerosi punti vendita sono disponibili cereali, legumi, frutta secca, muesli sfusi. Un modo per risparmiare sugli imballaggi e quindi sulla produzione di rifiuti!


Carta: tutto il materiale promozionale e informativo è stampato su carta riciclata, 100% disinchiostrata.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: