Fare sesso fa bene alla coppia ma non solo a San Valentino

sauver-son-couple.jpg


Oggi è San Valentino la festa degli innamorati.


Molti di voi si staranno preparando per una cenetta romantica al ristorante o a casa, possibillmente soli, senza figli, in vista di un dopocena da non dimenticare.


La passione, infatti, è uno degli ingredienti dell'amore, anche se troppo spesso, soprattutto nelle coppie che convivono da anni, viene trascurata a discapito della routine domestica.


Il sesso è fondamentale per la salvezza della coppia, senza quello purtroppo anche i rapporti più solidi rischiano di affondare.


Tuttavia, l'affiatamento sessuale da solo non può tenere in vita la coppia, come spiega nel video seguente Patrizia Dondio Psicoterapeuta familiare e di coppia:


Ma cosa fare se la passione sembra sopita per sempre?

Per Armando Zingales, presidente del Consiglio nazionale dei chimici - riporta Emanuela Zerbinatti su Arte e Salute - un aiutino lo si può chiedere alla chimica:


"Nel rapporto affettivo a lungo termine è ormai assodato l'importante ruolo svolto dalla chimica. Per esempio, nelle donne è l'ossitocina a favorire l'attaccamento al proprio partner, o se si vuole la 'fedeltà', mentre nell'uomo è la vasopressina a svolgere un ruolo di sereno appagamento. Possiamo quindi dire che gli uomini con livelli bassi di vasopressina sono più predisposti al tradimento. Se invece si ha accanto un uomo con livelli alti di vasopressina, allora si sta vivendo la fase dell'amore romantico. Si può discutere se le molecole siano la causa, i trasmettitori o solo un effetto dei moti dell'anima. Certo è che siamo davanti ad un indizio preciso di cosa sta accadendo o potrebbe accadere. Il fatto che la chimica sia così importante in tutti gli aspetti della nostra vita, compresi quelli più intimi e personali come l'amore e la fedeltà non deve stupirci né disorientarci. La natura non ha paura della chimica, ma la usa sapientemente. Noi dobbiamo imparare a fare altrettanto, perché non c'è vita senza chimica e la qualità della vita dipende dalla chimica stessa".


Conclude Emanuela Zerbinatti:


Se le coccole e le carezze possono indurre nelle donne un aumento del livello di ossitocina, forse gli uomini farebbero bene a ricordarsene. Le donne dovrebbero invece imparare a tenere sotto controllo il livello di vasopressina, che sembra inibisca il tradimento.

  • shares
  • Mail