Partecipa a "In prima fila contro il diabete"

takeda_primafila_2.jpg


Domani 14 novembre sarà la Giornata mondiale del diabete, istituita nel 1991 dall'International Diabetes Federation e dall'Organizzazione Mondiale della Sanità per sensibilizzare l'opinione pubblica su una patologia grave e diffusa.


takeda_primafila_1.jpgtakeda_primafila_3.jpg 


In Italia il 4,8% della popolazione è diabetico, con una lieve predominanza del sesso femminile (5%) rispetto a quello maschile (4,6%) e al sud e nelle isole la malattia colpisce più persone (dati Istat 2009).


Secondo Diabete Italia, inoltre, tre milioni di italiani non sanno di avere il diabete di tipo due.


In più, dai più recenti dati degli Annali AMD1 (Associazione medici diabetologi) emerge che il 55% dei pazienti diabetici in trattamento non è adeguatamente controllato e presenta un valore dell'emoglobina glicosilata superiore al 7%.


Sono numeri che costituiscono un presupposto importante per la sensibilizzazione della popolazione a una più efficace prevenzione della patologia e a un miglior controllo glicemico in modo da prevenirne le complicanze, che sono gli obiettivi fondamentali dell'iniziativa itinerante (qui il calendario) "In prima fila contro il diabete".

"In prima fila contro il diabete" è un talk show tra medici, pazienti ed esperti moderato dal giornalista Franco di Mare con la collaborazione del cabarettista Pierfrancesco Poggi corredato da piacevoli momenti di intrattenimento con contributi dal mondo del cinema, del teatro e della poesia legati per esempio al cibo, alla dieta e allo stile di vita.


Il tour, partito a settembre dalla Toscana (Viareggio) proseguirà fino a gennaio in quindici città: dopo Asti (ieri 12 novembre) sarà la volta di Sanremo, Catania, Palermo, Bergamo, Brescia, Cuneo e Trieste.


(Qui il calendario)


Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito internet www.diabetesottocontrollo.it dove si può anche compilare un semplice test online per conoscere il proprio rischio di sviluppare la malattia.

  • shares
  • Mail