Sesso orale e tumore alla bocca: il legame c'è e i casi sono in aumento

cancrobocca_prevenzione.jpg Il tumore della bocca - riporta uno studio dell'Omceo - si trova all'ottavo posto per gli uomini e all'undicesimo per le donne, tra i tumori più comuni al mondo, con un'incidenza annuale stimata intorno ai 275000 nuovi casi, due terzi dei quali si presentano nei Paesi in via di sviluppo.


L'associazione britannica "Cancer Research UK" - riporta il Corriere - diffonde dati ancor più preoccupanti: il cancro orale uccide ogni anno nel Regno Unito circa 1.800 persone.


Purtroppo i progressi scientifici e clinici compiuti nel settore della terapia del carcinoma orale sono stati poco significativi: i tassi di mortalità restano elevati.


La malattia è in crescita, soprattutto fra le donne: si calcola un aumento del 3% negli ultimi 12 mesi.


Pare, inoltre, che molti dei casi accertati in questi ultimi anni siano da imputare al papilloma virus umano (HPV), virus che si trasmette per vie sessuali, conosciuto come causa principale del tumore del collo dell'utero.


Il contatto tra le mucose orali e il virus avviene con la pratica di sesso orale e dal virus alla formazione del tumore, il passo è breve.

La dottoressa Lesley Walker, direttrice del centro informazioni dell'associazione Cancer Research UK - riporta il Corriere -, spiega:


"È chiaro che le persone hanno maggiori possibilità di essere colpite da questa malattia se hanno tanti partner sessuali e se praticano il sesso orale, siano essi uomini o donne".


Al fine di sensibilizzare l'opinione pubblica, prossimamente la Bbc trasmetterà un documentario presentato dall'attrice Jaime Winstone in cui verrà affrontato senza tabù il legame tra sesso orale e tumore alla bocca.


Per salvaguardare la propria salute, si raccomanda sempre l'uso del preservativo e del Dental Dam, il lenzuolino di lattice utilizzato come barriera tra l'ano o la vagina e la bocca.


Approfittiamo, inoltre, del Mese della Prevenzione Dentale (ne abbiamo parlato qui) per effettuare una visita di controllo gratuita: chiamate il numero verde Mentadent 800 800 121 per conoscere il nome del più vicino dentista ANDI che aderisce all'iniziativa e fissare un appuntamento presso il suo studio.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: