Geomercato.com, la prima piattaforma internet per la vendita di prodotti agricoli a chilometro zero

GeoMercato-sito-thumb.jpg

Geomercato.com, la prima piattaforma internet per la vendita diretta e per la distribuzione di prodotti agricoli a chilometro zero, parte dal capoluogo lombardo.

Geomercato.com mette in contatto direttamente produttori e utenti tramite internet ed organizza la consegna della spesa a domicilio.

I vantaggi per l’utente: freschezza dei prodotti, prezzo, riduzione emissioni, comodità consegna,valorizzazione del territorio.

I produttori agricoli del territorio hanno uno strumento innovativo per offrire direttamente i loro prodotti di stagione, garantendone in prima persona qualità e freschezza ed esponendo i loro prezzi senza intermediari. In più, i loro prodotti vengono consegnati a casa, quando si desidera.

Marco Porcaro di Viamente, la società che ha realizzato la piattaforma, spiega:

“Geomercato vuole valorizzare tutte le opportunità delle filiera corta e del chilometro zero stimolando l’aggregazione geografica della domanda in una sorta di gruppo d’acquisto virtuale. L’obiettivo principale è di gestire la raccolta e la consegna a domicilio in modo efficiente e ai costi contenuti, a tutto vantaggio dell’utente e dell’ambiente “Geomercato stimola la partecipazione attiva e consapevole in puro stile social network ai processi di raccolta e distribuzione del cibo sul territorio “

La freschezza e genuinità dei prodotti offerti dagli agricoltori del territorio sono condizionati dalla stagionalità, dalle condizioni atmosferiche e dalla capacità produttiva del singolo produttore agricolo.

Geomercato non è un supermercato: può capitare che nel corso del tempo alcuni prodotti non siano disponibili. La gamma può variare anche da una settimana all'altra se è questo che la natura ha deciso.

“Partiamo da Milano con Geomercato, stimolati anche dall’evento Expo 2015, perché pensiamo che i cittadini, i produttori agricoli e le istituzioni del territorio siano pronti per raccogliere insieme a noi nei prossimi mesi questa sfida d’innovazione di carattere socio-economico ed ambientale oltre che tecnologica” - aggiunge Porcaro - “ per poi estendere il servizio gradualmente a tutto il territorio nazionale”

Il servizio è remunerato da una percentuale sul venduto dei produttori ed ha l’obiettivo di minimizzare i costi del trasporto per gli utenti finali partecipando allo sviluppo delle Aziende Agricole sul territorio.

Geomercato è un servizio basato sulla piattaforma di ottimizzazione dei percorsi Viamente Route Planner.

  • shares
  • Mail