Nasce Virgilio Go Green, la nuova guida per una vita sostenibile

go%20green.jpg

Grazie a Virgilio, il portale di Telecom Italia, e a Go Green Digital, la società di Diego Masi, nasce Virgilio Go Green, un vero e proprio canale verticale interamente dedicato alla sostenibilità ambientale.

Raggiungibile all’indirizzo https://gogreen.virgilio.it, il nuovo canale ha l’obiettivo di offrire informazioni e servizi sui temi dell’ecologia, dell’ambiente e della sostenibilità. Ai contenuti editoriali approfonditi, curati da una redazione dedicata, saranno affiancati utili servizi online per aziende e privati.

“L’idea è quella di rendere accessibile ai circa 12 milioni di utenti di Virgilio, tutte le informazioni che consentono di migliorare il rapporto tra le persone e l’ambiente” -
ha dichiarato Diego Masi - “La rivoluzione Green è ormai ben avviata e l’apporto che ognuno di noi può dare è importante e il web contribuirà in maniera decisiva alla diffusione di questa rivoluzione. Proprio per questo motivo Virgilio Go Green vuole essere una guida pratica a sostegno di tutte le persone che hanno deciso di vivere rispettando l’ambiente che li circonda”.

Il canale, ricco di articoli scritti con un linguaggio semplice e comprensibile, si rivolge ai navigatori non esperti nella tutela dell’ambiente, che da una recente ricerca condotta da Gfk-Eurisko risulta essere – con il 90% di adesione dopo disoccupazione e crisi economica - il terzo tema di preoccupazione degli italiani. Le informazioni sono accompagnate sempre da esempi pratici e concreti da seguire e da realizzare nella quotidianità, in linea con il pay off di Virgilio Go Green: “istruzioni per una vita sostenibile”.

Giancarlo Vergori, Responsabile Digital Media e Advertising di Matrix sottolinea:

“Il green è un tema condiviso e sentito da molti che ha incrementato la sua importanza soprattutto negli ultimi anni. La collaborazione con Diego Masi contribuisce a realizzare la giusta formula per trattare l’argomento. Attraverso il suo know how e la capacità del nostro portale di coinvolgere un’ampia audience, anche in ottica 2.0, siamo convinti che Virgilio Go Green possa diventare un punto di riferimento non solo per i consumatori ma anche per le aziende. Le grandi società protagoniste in temi ambientali, le aziende che offrono prodotti eco-sostenibili e la piccola e media impresa locale avranno dunque uno strumento per entrare in contatto con un pubblico profilato”.

Nella sezione Mondo Green, divisa in diverse aree (Energia, Casa, Viaggiare, Riciclo, Food, Tech, Beauty, Tempo libero, Bimbi, Istituzioni e Pets), gli utenti possono consultare pratiche guide dettagliate.

In quella Food, ad esempio, è possibile scoprire tutti gli alimenti eco-sostenibili, mentre in Beauty, i navigatori potranno trovare consigli su come acquistare abbigliamento, accessori e prodotti di bellezza rispettosi dell’ambiente.

Le Green Pages, realizzate in collaborazione con il servizio informazioni 1254 del Gruppo Telecom Italia, raccolgono oltre 100.000 indirizzi green, suddivisi nelle stesse categorie di Mondo Green.

Attraverso la piattaforma di Social Knowledge “Virgilio Genio” sei esperti - lo chef, l’architetto, l’eco-travel planner, l’energy consultant, il legale e l’agricoltore - risponderanno alle domande dei navigatori, che, inoltre, nella parte destra del sito, potranno trovare aggregati i migliori blog italiani e stranieri.

Curiosa la sezione Tips dove, tutti i giorni, vengono suggeriti agli utenti uno o più consigli pratici su come vivere in vero stile “Green” e, con piccoli gesti quotidiani, contribuire ad una vita sostenibile.

Nelle News si possono consultare le aree Economia & Politica, Ambiente & Energia, Tech & Design, e Novità  & Trends. In Economia & Politica si possono trovare le notizie riguardanti la legislazione in materia di energia e ambiente, gli incentivi o le detrazioni fiscali, mentre in Ambiente & Energia sono disponibili spunti più generali focalizzati sull’ecologia. Se le notizie sui prodotti tecnologici e di design che rispettano la filosofia “green” trovano spazio all’interno della categoria Tech & Design, su Novità & Trends sono inserite quelle relative alle novità delle aziende e del settore più in generale.

Dedicata invece alle aziende la sezione For Company: qui sono raccolte tutte le informazioni che possono essere utili alle realtà economiche che direttamente o indirettamente sono coinvolte nella cosiddetta green economy. Ad esempio, in virtù della partnership con AzzeroCO2, società leader in Italia nel settore dell'azzeramento delle emissioni di gas serra, la sezione A zero CO2 offrirà ogni settimana alle aziende informazioni e strumenti pratici per ridurre l'impatto sull'ambiente e risparmiare energia. Grazie all’accordo siglato con Trendwatching.com, sono inoltre disponibili tutte le ultime tendenze in ambito Green e non solo.

  • shares
  • Mail