Il 2009 è stato il secondo anno più caldo dell'ultima decade

Il 2009 è stato il secondo anno più caldo dell'ultima decade, una delle più calde in assoluto, dopo il 2005, mentre è stato il più caldo per quel che riguarda l'emisfero meridionale. Non è l'unica informazione che possiamo ottenere esaminando il grafico superiore, realizzato dalla Nasa come corredo grafico per la news 2009: Second warmest year on record; end of warmest decade.

Innanzitutto è semplice constatare come, a parte la decade che va dagli anni Quaranta ai Settanta (escluso il picco in corrispondenza dei primi anni Sessanta), a partire almeno dagli anni Venti c'è una costante crescita della temperatura globale del pianeta (acque incluse).

La barra verde rappresenta l'incertezza nella misura che, come si può notare, è via via diminuita, a dimostrazione di una migliore presa dati da parte delle stazioni meteorologiche e di una migliore gestione degli stessi da parte dei climatologi. Inoltre, nonostante la prima parte della curva sia affetta da un errore decisamente importante, c'è da sottolineare che questo non cambia sostanzialmente l'andamento medio della curva, un andamento che dimostra un deciso aumento medio della temperatura planetaria.

Continua a leggere su ScienceBackstage.

  • shares
  • Mail