Telemedicina e Passaporto Sanitario: assistenza sanitaria 2.0 con Europ Assistance

telemedicinahome.jpg

Essere visitati da un medico serenamente seduti davanti a un monitor. Qualche anno fa poteva sembrare fantascienza, ma è ormai realtà da diverso tempo. La Telemedicina è una realtà in crescita e noi abbiamo avuto modo di approfondire il discorso grazie al workshop "Il meglio dell'assistenza sanitaria anche lontano da casa" che Europ Assistance ha tenuto alla BIT di Milano.

Un incontro davvero interessante durante il quale si è parlato non solo di Telemedicina, ma anche di Passaporto Sanitario e della possibilità di creare un vero e proprio social network medico per avere sempre a portata di mano le informazioni utili. Secondo i dati dell'Organizzazione Mondiale del Turismo vi sono ogni anno oltre 800 milioni di viaggiatori nel mondo. Un gran numero di persone che può andare incontro a rischi sanitari, in particolare se le destinazioni sono Paesi in via di sviluppo con cattive condizioni ambientali e igienico-sanitarie.

telemedicina1.jpg telemedicina2%C3%B9.jpg telemedicina3.jpg telemedicina4.jpg telemedicina5.jpg

Per questo motivo avere un passaporto sanitario online sempre a disposizione può essere fondamentale. In caso di malattia durante il viaggio, il documento fornisce al medico straniero le informazioni necessarie a una diagnosi accurata e a una corretta terapia. Europ Assistance ha presentato proprio alla Bit il passaporto sanitario on line. Nei prossimi mesi, acquistando uno dei prodotti salute o viaggi della Compagnia, sarà possibile creare la propria cartella sanitaria in formato web.

Attraverso un percorso guidato ispirato al sistema internazionale ICD (International code of desease), l'utente verrà invitato a riempire un modulo con tutte le informazioni relative al proprio profilo sanitario: i dati di identificazione personale e le indicazioni sullo stato di salute (ad esempio gruppo sanguigno, eventuali allergie, vaccinazioni eseguite, precedenti malattie e farmaci eventualmente assunti). Per garantire la completezza delle informazioni raccolte, sarà inoltre possibile allegare al passaporto elettronico eventuali referti medici.

Una volta creata la propria «cartella sanitaria online» sul database di Europ Assistance, sarà possibile consultare il documento e aggiornarlo in qualsiasi momento con nuove informazioni. Non solo: per rendere fruibili i propri dati sanitari ai medici in loco, il passaporto potrà essere tradotto in almeno 11 lingue senza margini di errore.

Una volta completato, il documento potrà essere salvato in formato elettronico (pdf) e stampato. La garanzia di accedere ai dati in modo sicuro e riservato è data dall'utilizzo di password personali, da un sistema di criptazione e da un codice temporaneo che il cliente può stampare in formato card e portare in viaggio con sé.

Altro punto importante del workshop ha riguardato, come dicevamo, la Telemedicina. Il Gruppo ha esteso la sua offerta sanitaria all'avanguardia anche alle strutture turistiche, per garantire ai viaggiatori l'accesso alle migliori cure disponibili anche in vacanza: nei villaggi turistici partner di Europ Assistance saranno infatti installate apparecchiature di telemedicina - elettrocardiografi, rilevatori di parametri vitali e altra strumentazione tecnica - attraverso cui i medici della Centrale Operativa di Europ Assistance potranno video-collegarsi 24 h su 24 tramite ADSL/UMTS e tecnologia Bluetooth e "auscultare" gli ospiti del villaggio a distanza. A seconda delle condizioni di salute registrate dai parametri rilevati (Pressione, Frequenza Cardiaca, ECG, Saturazione d'Ossigeno, Auscultazione Cardiaca e Polmonare), gli specialisti di Europ Assistance potranno decidere se intervenire direttamente attivando i loro corrispondenti sul territorio.

Per approfondire il discorso potete vedere le nostre video-interviste a Paola Bianchi, Direttore Marketing, Comunicazione e Vendite online di Europ Assistance e a Samuele Baruch, Responsabile Unità Medica Salute sempre di Europ Assistance. Buona visione!

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: