Take Care Tour giunto a conclusione: grande partecipazione per il controllo del diabete

take%20care

Ricordate che qualche tempo fa vi avevamo parlato della Giornata Mondiale del Diabete, tenutasi il 14 novembre? Ebbene, ieri ci sono arrivati i dati ufficiali di u'altra iniziativa, giunta a conclusione, correlata alla stessa malattia e volta alla prevenzione nonché alla cura di questo disturbo.

Stiamo parlando del Take Care Tour, il cui inizio avevamo annunciato su queste stesse pagine, che ha portato per tutta Italia un ambulatorio mobile sul quale i pazienti potevano fare gratuitamente un esame del livello della glicemia, per tenere sotto controllo la malattia, se presente.

L'iniziativa è stata un vero e proprio successo: circa 1.400 diabetici hanno potuto fare il test rapido per la misurazione dell'emoglobina glicosilata. Oltre 2.000 soggetti non diabetici si sono rivolti al medico presente a bordo del truck per valutare il proprio rischio di sviluppare la malattia. Altre 1.200 persone hanno fatto invece il test per scoprire il rischio di sviluppare il diabete direttamente sul sito www.diabetesottocontrollo.it.

Il tour è stato patrocinato dalla Società Italiana di Diabetologia (SID), dall'Associazione Italiana Diabetici (FAND), dall'Associazione Medici Diabetologi (AMD), dalla Società Italiana di Medicina Generale (SIMG) ed è stato realizzato grazie al contributo incondizionato di Takeda Italia Farmaceutici S.p.A. 

  • shares
  • Mail