"Da cosa rinasce cosa": le infermiere del Conai ci insegnano a riciclare bene

nursery.jpg

Siamo stati alla conferenza stampa di presentazione della nuova campagna del Conai (Consorzio Nazionale Imballaggio), "Da cosa rinasce cosa". Si tratta di un'iniziativa che punta a sensibilizzare i cittadini sul problema del riciclo e sulla possibilità di contribuire alla salvaguardia dell'ambiente.

La manifestazione è parte integrante della Settimana Nazionale del Riciclo, che coinvolgerà le città di Milano, Napoli, Torino e Roma. Per l'occasione è stata anche allestita una piattaforma virtuale sul web, che ospiterà news, approfondimenti e interviste a volti noti e meno noti su www.eventi conai.org.

Nelle piazze delle città coinvolte, lungo il percorso di una linea di tram personalizzati con le immagini della campagna pubblicitaria, verranno allestiti dei gazebo  informativi. In questi punti ci saranno dei gruppi di infermiere (protagoniste dello spot TV del Consorzio in onda fino al 21 novembre) che presenteranno al pubblico i "nuovi nati" grazie al riciclo: una padella da 13 barattoli di acciaio, una felpa in pile da 27 bottiglie di plastica, una cartelletta da 3 scatole di carta, un vaso da 1 kg di vetro riciclato, un attaccapanni da una cassetta di legno e una caffettiera da 37 lattine di alluminio, a testimonianza che lo sforzo del riciclo non è inutile ma porta a risultati concreti.

Il sito web, invece, presenterà una serie di eventi esclusivi, quali ad esempio  nuovi "corti" sul riciclo di Katia & Valeria, Leonardo Manera, Pali & Dispari e Giovanni Vernia, l'opinione di Mario Platero (inviato da New York per il Sole 24 Ore) su Obama e il green new deal americano, e il Forum moderato da Radiocor "Riciclo: conviene?" al quale interverranno esperti ed economisti.

Oltre alle informazioni pratiche, il sito ospiterà una sezione news aggiornata in tempo reale: notizie di carattere ecologico saranno affiancate da  informazioni di taglio economico, completate da alcuni lampi di costume. Ciò proprio per fornire una visione completa del fenomeno riciclo: non solo un impegno ambientale, ma anche un vero e proprio stile di vita, oltre che un’industria che produce ricchezza e posti di lavoro.

Ecco il video degli interventi più interessanti della conferenza stampa di oggi, cui hanno partecipato Piero Perron - Presidente Conai, Giancarlo Longhi - Direttore Generale Conai e Edoardo Croci - Assessore alla Mobilità, Trasporti, e Ambiente  del Comune di Milano

 

  • shares
  • Mail