Deforestazione per l'olio di palma: impariamo a fare la pasta sfoglia!

01.jpg

Abbiamo più volte ribadito la necessità di fare qualcosa per l'ambiente e oggi torniamo sull'argomento con una proposta che potrebbe, e forse dovrebbe, cambiare le nostre abitudini alimentari.

Marco Pagani di Eco alfabeta, infatti, ci parla dei problemi connessi all'utilizzo dell'olio di palma, un alimento ben poco salutare di per sé, ma ancora più dannoso perché la sua coltivazione estensiva è responsabile della deforestazione dell'Asia Orientale.

Si tratta di un ingrediente particolarmente utilizzato per la produzione di pasta sfoglia, di cui si trovano confezioni già pronte. Pertanto il nostro blogger ha deciso di boicottare il prodotto industriale e di imparare come prepararlo autonomamente, aspettando che sul mercato sia presente una marca che faccia a meno dell'ingrediente incriminato.

Troviamo quindi una ricetta fantasiosa per una torta salata da farcire a piacimento, con l'avvertenza che solo il tempo e la pratica porterà a buoni risultati, considerando comunque che dilettarsi in cucina è un utile passatempo per la riflessione o il dialogo.

Continuate a leggere Eco alfabeta per la ricetta!

  • shares
  • Mail