Blog Action Day 2009: blogger per la difesa dell'ambiente

T241426A.jpg

Come annunciato in precedenza su Blogosfere. oggi è il Blog Action Day, la giornata in cui i blogger che aderiscono all'iniziativa prestano il proprio spazio alla discussione di problemi inerenti il tema di quest'anno, i cambiamenti climatici.

Fino ad ora le adesioni sono state circa 8000, un risultato leggermente negativo rispetto all'anno scorso, in cui erano state 12000 circa, ma c'è ancora tempo perché questo numero possa crescere.

Vediamo cos'hanno proposto i blogger di Blogosfere.

Scienza Backstage ci informa di una preoccupante ricerca secondo la quale lo scioglimento dei ghiacci, oltre ai noti effetti negativi sulle temperature, produrrebbe anche un temporaneo innalzamento del livello di inquinamento, perché i ghiacci assorbono e quindi rilasciano le sostanze inquinanti emesse nell'atmosfera.

Parole verdi dedica il suo post all'intervista rilasciata dal prof. Vincenzo Ferrara, Responsabile settore clima dell'Enea, che discute delle inesistenti misure prese dal governo italiano per affrontare i problemi ecologici.

Girando per la blogosfera si possono trovare post interessanti che esulano da temi scientifici, come per esempio la riflessione di Trattoria Muvara, usualmente dedicato alla cucina, sulla filosofia del "chilometro zero"

Speriamo che l'iniziativa possa diffondersi con maggiore ampiezza, data l'estrema importanza delle problematiche coinvolte. 

  • shares
  • Mail