Blog Action Day 2009, giovedì i blogger uniti per l'ambiente

blogactionday2.jpg

Il 15 ottobre sarà il Blog Action Day, quest'anno dedicato al tema dei cambiamenti climatici. L'iniziativa, che coinvolge l'intera rete di blog di tutto il mondo, prevede che i bloggers partecipanti dedichino per un giorno i loro post a questo argomento, ovviamente collegandolo con il loro normale oggetto di interesse.

Il fine è quello di attirare l'attenzione sul fenomeno, accendere la discussione ed eventualmente trovare delle soluzioni. Trattandosi di un'iniziativa di massa, quello che conta è la quantità delle adesioni rispetto alla qualità, perché se il passaparola si diffonde l'interesse per la giornata sarà enormemente aumentato.

Dato che dal 7 al 18 dicembre a Copenaghen ci sarà la Conferenza sui cambiamenti climatici, alla quale parteciperanno i maggiori leader della Terra, ed è importante che la voce dei bloggers si faccia sentire in rappresentanza dell'interesse della popolazione per la questione e per l'urgenza del problema.

Anche il Premio Nobel per la Pace Al Gore ha aderito all'iniziativa e attraverso la propria campagna Alliance for Climate Protection spinge affinché gli Stati Uniti, il più grande produttore al mondo di gas serra e di tecnologie ecologiche, prenda delle decisioni forti per risolvere il problema. Si può partecipare alla campagna firmando una petizione sul sito del Blog Action Day.

L'anno scorso i partecipanti sono stati 12mila, quest'anno al momento sono state segnalate solo 6mila adesioni. Attendiamo le prossime 48 ore per avere i dati definitivi e per comprendere se c'è stato un disinteresse per la problematica. 

Anche Blogosfere ha deciso di aderire, esponendo il banner di questa importante manifestazione e invitando tutti i propri blogger ad interessarsi all'argomento.

  • shares
  • Mail