Stagione della Prevenzione: a marzo visite gratuite per i vostri amici a quattro zampe

maybelline%20e%20parodi_01%20035.jpg

E' stata presentata oggi a Milano la 4° edizione di Stagione della Prevenzione, l'iniziativa rivolta ai proprietari di cani e gatti che durante tutto il mese di marzo potranno accompagnare il loro animale per una visita di controllo gratuita presso i Medici Veterinari che entro il 10 febbraio aderiranno all'iniziativa.

La Campagna è promossa dall'Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani (ANMVI), da Hill's Pet Nutrition, leader mondiale nella nutrizione e dietetica clinica di cani e gatti, con il patrocinio della Federazione Nazionale Ordini Veterinari (FNOVI) e del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali.

Blogosfere Scienza e Salute ha seguito la conferenza stampa di presentazione e a seguire trovare i video con l'apertura di Cristina Parodi, l'intervento di Marina Debernardi, Amministratore Delegato di Hill's Pet Nutrition Italia e l'intervento di On. Francesca Martini, Sottosegretario di Stato al Ministero del Lavoro, Salute e Politiche Sociali con delega alla Veterinaria. Qui in particolare il video con Cristina Parodi.

Obiettivo di Stagione della Prevenzione è focalizzare l'attenzione dei proprietari di cani e gatti sull'importanza della prevenzione per la salute e il benessere dei propri animali, ricordando che ricorrere alla consulenza del Medico Veterinario riflette un atteggiamento responsabile a tutela della salute pubblica.  

I risultati delle passate edizioni evidenziano una costante crescita del numero delle visite effettuate, confermando il concreto contributo di Stagione della Prevenzione nella diffusione della cultura della prevenzione.

Solo nel 2008, infatti, 2.500 medici veterinari hanno aderito all'iniziativa, effettuando oltre 10.000 visite gratuite. Il 68% degli animali visitati sono risultati in buona salute, un dato che sottolinea chiaramente come i padroni di cani e gatti abbiano compreso la fondamentale importanza della visita di controllo anche in assenza di particolari segnali di malessere dell'animale. Tra i 3.200 animali su cui è stata riscontrata una patologia da trattare, ben 2.400 hanno iniziato un trattamento.

Qui l'intervento video di Marina Debernardi, Amministratore Delegato di Hill's Pet Nutrition Italia ha dichiarato: "Stagione della Prevenzione raggiunge il quarto anno di un impegno che la nostra azienda ha preso insieme alla classe veterinaria, con i consumatori ed i loro animali da compagnia. Un impegno che risponde alla nostra missione di salute, che mira a rendere più lunga e ricca la speciale relazione esistente tra le persone e i loro animali da compagnia. Una corretta alimentazione e una sensibilizzazione dei proprietari sull'importanza della prevenzione rappresentano due tasselli fondamentali nella realizzazione del nostro scopo. Inoltre, Stagione della Prevenzione assume quest'anno un valore ancora più importante se considerata alla luce della profonda crisi economica che sta interessando il mondo intero. Si sta infatti evidenziando la netta tendenza a ridurre drasticamente  le visite di controllo per gli animali, con conseguente rischio per la salute degli animali e dell'uomo. In questo contesto, l' offerta di una visita di controllo gratuita potrà essere di ancora maggior aiuto ai proprietari per scoprire eventuali patologie".

Carlo Scotti, Presidente Senior di ANMVI, ha sottolineato: "La prevenzione veterinaria è un traguardo culturale a tre: proprietario, animale e medico veterinario. Per il tramite dell'animale, il medico veterinario entra in relazione con la Società e agisce sui suoi diritti e sui suoi bisogni, diventando un  mediatore imprescindibile del rapporto  uomo-animale. Questo traguardo culturale va di pari passo con il progressivo innalzamento della considerazione etica e giuridica dell'animale e delle conoscenze scientifiche. Il medico veterinario è un consulente prezioso per gettare le basi di un rapporto duraturo con l'animale".

Gaetano Penocchio, Presidente FNOVI, ha ricordato: "Stagione della Prevenzione, promossa da Hill's Pet Nutrition e dai medici veterinari italiani è coerente con quanto declinato all'art.1 del codice deontologico dei medici veterinari - Il Medico Veterinario svolge la propria attività professionale al servizio della collettività e a tutela della salute pubblica. In particolare, dedica la sua opera:... alla promozione di campagne di prevenzione igienico-sanitaria ed educazione per un corretto rapporto uomo-animale. Per questo la Federazione nazionale degli ordini dei medici veterinari è lieta di concedere il proprio patrocinio alla iniziativa".

Collegandosi al sito o telefonando al numero verde 800189612, dal 1° di marzo sarà possibile identificare il nominativo del medico veterinario più comodo per effettuare la visita di controllo gratuita.

Alla presentazione di Stagione della Prevenzione, hanno inoltre partecipato l'On. Francesca Martini, Sottosegretario di Stato al Ministero del Lavoro, Salute e Politiche Sociali con delega alla Veterinaria, di cui vi pubblichiamo il video dell'intervento, l'On. Gianni Mancuso, Segretario della commissione Affari Sociali della Camera dei deputati, presidente ENPAV, e Massimo Petazzoni, Medico Veterinario in rappresentanza della Pet ObesityTask Force.

Qui una breve foto gallery della conferenza stampa.

maybelline%20e%20parodi_01%20001.jpgmaybelline%20e%20parodi_01%20002.jpgmaybelline%20e%20parodi_01%20004.jpgmaybelline%20e%20parodi_01%20006.jpgmaybelline%20e%20parodi_01%20010.jpgmaybelline%20e%20parodi_01%20025.jpgmaybelline%20e%20parodi_01%20026.jpgmaybelline%20e%20parodi_01%20028.jpgmaybelline%20e%20parodi_01%20029.jpgmaybelline%20e%20parodi_01%20032.jpgmaybelline%20e%20parodi_01%20034.jpg
  • shares
  • Mail