La settimana della sostenibilità: ne parla L'onda multimediale

World%20Environment%20Day.jpg

di Angela Rossoni  

Forse non tutti lo sanno, ma questa è una settimana davvero speciale per le tecnologie, l'ambiente e la sostenibilità. Infatti è stata proclamata come la Settimana Nazionale di Educazione allo Sviluppo Sostenibile dalla Commissione Nazionale Italiana UNESCO sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
Dal 10 al 16 novembre si terranno oltre 400  eventi in tutta Italia per sensibilizzare giovani ed adulti sui temi del riciclo e del riuso  dei rifiuti e per creare una società più equa e sostenibile. È in programma anche la Conferenza nazionale organizzata dalla Commissione Italiana UNESCO, che si terrà a Palermo il 13-14 novembre 2008.
Le manifestazioni sono organizzate nell’ambito del “Decennio ONU di educazione allo sviluppo sostenibile 2005-2014” (DESS). Si tratta di una campagna lanciata dalle Nazioni Unite, a seguito del Vertice Mondiale sullo Sviluppo Sostenibile (Johannesburg 2002), per sensibilizzare giovani e adulti di tutto il mondo verso la necessità di un futuro più equo ed armonioso, rispettoso del prossimo e delle risorse del pianeta. L’ONU ha affidato all’UNESCO il compito di coordinare e promuovere le attività del Decennio. La sensibilizzazione, secondo le intenzioni dei promotori, avverrà attrraverso il canale della scuola e della formazione professionale, per mezzo di campagne informative, maniofestazioni e spot lanciati ai principali mezzi di informazione.

Continua a leggere sul blog L'onda multimediale.

  • shares
  • Mail